Indietro

Auto senza assicurazione, un sequestro al giorno

Lo strumento "Segugio" di cui si avvale la municipale non dà scampo. I sequestri pressoché raddoppiati rispetto al 2017

PONTEDERA — Per la sicurezza stradale a Pontedera vigila ormai da tempo "Segugio", in grado di leggere le targhe dei veicoli e verificare in tempo reale se il mezzo è sprovvisto di copertura assicurativa e/o revisione. Ebbene, secondo quanto riferito stamani dal comandante della polizia municipale, Daniele Campani, "in media eseguiamo un sequestro al giorno, praticamente il doppio rispetto al 2017.

Per Campani i motivi di così tanti sequestri sono due: da un lato l'infallibilità del nuovo strumento, dall'altro un più elevato numero di persone che non pagano l'assicurazione per "difficoltà economiche".

Negli ultimi giorni la municipale pontederese ha sequestrato tre veicoli, perché sprovvisti di assicurazione, e multato tre automobilisti perché circolavano senza patente. "Nel caso di sequestro perché senza assicurazione - ha specificato Campani -, si aggiunge una multa di 800 euro". Che l'automobilista deve pagare, così come l'assicurazione, se vuole tornare quanto prima in possesso della sua auto.

"La cosa positiva - ha aggiunto il comandante della polizia locale - è che sono pressoché sparite dalla circolazione le auto con targa straniera". Un recente decreto, infatti, impone a tutti i proprietari di auto immatricolate all'estero, se residenti in Italia da più 60 giorni, a prendere la targa italiana. Pena, anche in questo caso, il sequestro del mezzo e pesanti sanzioni.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it