Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Valdera 2025 giovedì 10 settembre 2020 ore 09:28

Linking Valdera, Nardini e Mazzeo approvano

I due candidati al consiglio regionale del Pd hanno elogiato il progetto per una nuova mobilità presentato da Peccioli e Pontedera



PECCIOLI — Ieri mattina i consiglieri regionali del Pd in provincia di Pisa alle Elezioni Regionali Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo, insieme ai sindaci di Pontedera Matteo Franconi e di Peccioli Renzo Macelloni, sono intervenuti alla presentazione di Linking Valdera, un progetto di mobilità sostenibile per la Valdera e una proposta di collegamento con le risorse del Recovery Fund - Next Generation EU, in arrivo dall'Europa.

"Intanto sono orgogliosa di avere radici in questo territorio, la Valdera, abituato da anni a gestire assieme, sperimentare, farsi pioniere di metodi e strumenti innovativi di governo congiunto di un ambito territoriale omogeneo - ha detto Nardini -. La proposta discussa oggi è ricca di suggestioni straordinarie, che il governo regionale dovrà cogliere e considerare un modello pilota per la programmazione dello sviluppo dei prossimi dieci anni. Dovrà farlo avviando da subito filiere di dialogo stretto con il Governo e i ministeri che si occuperanno della gestione del Recovery Plan e su questo mi impegno personalmente. Avere a disposizione uno studio qualificato come questo è indispensabile per capire chi siamo, dove vogliamo andare, e come vorremmo farlo. Sono fortemente convinta che il tema della mobilità sostenibile e digitale sia un volano importante per garantire sviluppo e nuova coesione alla Valdera. Le ricadute sociali, sulla qualità della vita delle persone, sul sistema produttivo e commerciale, sul sistema scolastico e socio-sanitario devono costituire la stella polare nel nostro sguardo rivolto alle generazioni che verranno. Voglio essere chiarissima: la Regione dovrà fare la propria parte per co-finanziare, supportare e sviluppare progetti come questo, d'intesa con le comunità locali che sappiano muoversi in sinergia, realizzando così concretamente il modello sostenibile e moderno che abbiamo in mente per la Toscana del futuro".

Anche Mazzeo ha avuto parole di elogio per il progetto: "LinkingValdera è un nuovo progetto di mobilità sostenibile in grado di connettere in maniera capillare ed ecologica tutti i Comuni dell'area, a partire da un collegamento veloce (chiamato BRV, Bus Rapid Valdera) tra Pontedera, Ponsacco e Capannoli. Una simile infrastruttura significherebbe, dunque, dare una straordinaria risposta al territorio sia in termini sociali, sia di sviluppo turistico ed economico, elemento che dopo la crisi e il calo delle presenze dovuto alla pandemia Coronavirus, assume ulteriore significato. Ma la cosa più importante è che quella che oggi è una idea su carta può concretamente realizzarsi grazie alle risorse messe a disposizione col Recovery Fund: è proprio per questo che sarà fondamentale la capacità di utilizzare presto e bene le risorse europee, quelle che, giova sempre ricordarlo, la Lega non avrebbe voluto e a cui a Bruxelles ha sempre votato "no". Noi, se avremo la possibilità di continuare a rappresentare questo territorio in Regione, faremo la nostra parte e sosterremo con forza iniziative come questa che tengono insieme innovazione e sostenibilità con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini non solo nel presente ma, soprattutto, nel futuro e per le generazioni che verranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità