Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Valdera 2025 mercoledì 09 settembre 2020 ore 19:10

​50 milioni per la mobilità della "nuova" Valdera

Franconi, Marcatili e Macelloni
Franconi, Marcatili e Macelloni

Presentato il progetto di Nomisma e Micc Mobility che sarà portato al vaglio europeo. I sindaci Macelloni e Franconi: "Abbandonare il vecchio"



PECCIOLI — "Dobbiamo abbandonare il vecchio - ha detto per prima cosa Renzo Macelloni - e tuffarsi nel nuovo. Dobbiamo realizzare in Valdera una nuova viabilità per mettere da parte quella attuale che ancora si muove come trenta-quaranta anni fa". 

"Abbiamo fatto studiare e 'fotografare' la situazione - così Matteo Franconi - a una società importante e sui risultati di questa iniziativa basiamo il progetto di una Valdera più moderna in vari settori. A cominciare dalla viabilità".

Il progetto chiamato Linking Valdera frutto dello studio di Nomisma e Micc Mobility, prevede un investimento di 50 milioni che sarà portato al vaglio europeo, ed è diviso in quattro settori

"E' il primo percorso - ha detto Marco Marcatili di Nomisma - del nuovo sviluppo che deve avere questa terra e questi paesi che devono anche puntare a nuovi abitanti, al turismo, allo sport ed altre attività moderne".

"La Valdera - è stato detto e ribadito durante l'interessante convegno che si è svolto a Peccioli - è praticamente una città diffusa che va da Pontedera e Lajatico. L'obiettivo è raggiungere le varie destinazioni in un quarto d'ora invece che nei 40 minuti e più attualmente in vigore". 

La spesa parte dalla messa in attività di 25 minibus elettrici da contattare anche attraverso telefono, mentre Nomisma ha accertato che soltanto il 20% della popolazione è soddisfatto della situazione. Anche perché il 70% non abita dove lavora o studia, per cui attualmente è l'auto privata il mezzo più usato con il 29% che raggiunge in 15 minuti il posto di lavoro e di studio mentre il 52% lo raggiunge in 30 minuti e oltre. 

Insomma, una situazione vecchia che il progetto a cui hanno lavorato a lungo i sindaci di Peccioli e di Pontedera vuole rovesciare allineandosi con le attuali necessità e modernità. Il piano studiato è ricco di ben 200 pagine che al convegno pecciolese sono stati illustrate con buone sintesi, mentre dal pubblico sono venuti intervento che hanno approfondito l'argomento.

Via internet è intervenuto anche Eugenio Giani che ha detto cose molto positive sia per la Valdera e la sua bellezza che sul progetto da 50 milioni.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca