Indietro

Peccioli Classica, un'esibizione e un laboratorio

La Compagnia del Madrigale
La Compagnia del Madrigale

Grande evento di musica classica a Ghizzano, con la Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo del mondo a livello madrigalistico

PECCIOLI — Prosegue la rassegna Peccioli Classica, che per il quinto anno consecutivo porta concerti di musica classica a Peccioli e nelle sue frazioni.

Sabato 15 febbraio alle 21,15 nella Chiesa dei SS. Germano e Prospero a Ghizzano è in programma un imperdibile evento di musica classica: la Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale.

Nel 2008 Rossana Bertini, Giuseppe Maletto, e Daniele Carnovich, dopo aver cantato insieme per oltre un ventennio in varie formazioni, decidono di proseguire la loro collaborazione artistica, invitando ad unirsi a loro Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani e Marco Scavazza per dare vita alla Compagnia del Madrigale.

L’attività del gruppo si allarga parallelamente anche a livello concertistico, con l’opportunità di esibirsi in importanti festival tra cui: MiTo, Unione Musicale Torino, Schwetzinger SWR Festspiele, RheinVokal, Stour Music, Musikfest Bremen e in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Colonia ed Essen, la Victoria Hall di Ginevra, il Musée d’Orsay di Parigi e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. 

La Compagnia del Madrigale è composta da Rossana Bertini, Francesca Cassinari (soprani), Giulia Beatini (alto), Giuseppe Maletto, Raffaele Giordani, Massimo Altieri (tenori) e Matteo Bellotto (basso).

Domenica 16 febbraio alle 15,30 all’Accademia Musicale Alta Valdera, appuntamento con i più piccoli, LiricaMente Turandot un laboratorio musicale interattivo tratto dall’opera di Puccini.

LiricaMente è un progetto nato nel 2015 e ideato dall’Accademia Musicale Alta Valdera per introdurre i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Peccioli all’ascolto della musica classica e lirica. Dopo aver lavorato su Tosca, Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, il lavoro si è concentrato anche su Turandot di Giacomo Puccini.Il lavoro finora svolto ha riscontrato una notevole curiosità da parte dei bambini e ha dimostrato che l’opera e la musica classica, se adeguatamente presentate, non sono così lontane o difficili come si crede, anche per un pubblico di giovanissimi.

Durante il pomeriggio interverranno, suonando la celebre aria “Nessun Dorma”, tre giovani allievi dell’Accademia Musicale Alta Valdera: Massimo Enoiu (violino), Chiara Montagnani e Ascanio Neri (Chitarra). Ingresso libero

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it