Indietro

Il 25 la Giornata contro la violenza sulle donne

Tante le iniziative in programma a Pontedera e nei comuni limitrofi. Spettacoli, mostre, incontri e dibattiti, per non abbassare la guardia

VALDERA — Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Per l'occasione le amministrazioni comunali del territorio e numerose associazioni invitano a partecipare alle iniziative in programma. Ne segnaliamo alcune.

A Pontedera, all'Auditorium del Museo Piaggio, domenica 25 alle 18 è previsto un incontro con filmati, musica dal vivo e letture, con l'Accademia della chitarra "Stefano Tamburini", Brando Delaiti, Glenda Poggianti e Maria Cioppi.

A Bientina, alla Torre Civica, sabato 24 novembre alle 15, si terrà l’evento “Rispettami tutti i giorni”, durante il quale interverranno l’avvocato Maria Anna Abbondanza in qualità di presidente dell’associazione Eunice e la dottoressa Muriel Da Prato, operatrice della cooperativa Arnèra, per parlare del drammatico fenomeno della tratta che colpisce ogni anno un nutrito numero di donne. All’incontro seguirà un flash mob in Piazza Vittorio Emanuele II, alle 16,30, offerto dalla scuola di danza Asd Rapsòdia. Tutti potranno parteciparvi, imparando i passi basta guardare il video “Break the chain” su YouTube.  L’evento curato dal consigliere alle Pari Opportunità, Elena Tangredi, e dal Consigliere alle Politiche giovanili, Alessia Santosuosso.

Di nuovo a Bientina, domenica 25 novembre alle 21,15 al Teatro delle Sfide, è invece in programma un serata di musica con canti a tema, “Le donne cantano la donna”, con la cantautrice Giulia Pratelli, il musicista compositore Giò Mannucci e l'attrice Anna Dimaggio. Si tratta di un evento in cui verrà affrontato il tema della violenza di genere attraverso la messa in scena di uno spettacolo musicale e di prosa.

A Ponsacco, martedì 27 novembre alle 16 in Sala Valli, l'appuntamento è con "Artemisa, donna di talento e passione". Su iniziativa di amministrazione comunale insieme a Auser, Università della Terza Età e Viviteatro, letture sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi, letture dal libro “Il ventaglio sulla pelle” e “Il labirinto rosso” ed esibizione di flamenco a cura dell’autrice Barbara Sarri, esibizione dei quadri delle pittrici dell’Ute e dibattito finale. Interverranno la sindaca Francesca Brogi e l’assessora alle politiche per le pari opportunità Tamara Iacoponi.

A Vicopisano, venerdì 23 novembre alle 21, al Teatro di via Verdi sarà proiettato gratuitamente il film "L'affido. Una storia di violenza", di Xavier Lagrand.

loading...
Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it