Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica mercoledì 18 ottobre 2023 ore 07:00

Bini, "Non importa il candidato, sì a progetto condiviso"

Terricciola

Il sindaco risponde a Galletti che lo aveva appoggiato in vista delle elezioni del 2024: "Non mi ricandido, ma sarò felice di accogliere il M5S"



TERRICCIOLA — L'appoggio arrivato di recente da parte del Movimento 5 Stelle toscano, per bocca della stessa capogruppo in Consiglio regionale Irene Galletti, non ha lasciato indifferente il sindaco Mirko Bini. Il quale, comunque, 

"La stima che leggo nei miei confronti e della lista Unione Democratica fa piacere ed è ricambiata - ha scritto il primo cittadino - come già mesi fa ho detto, ci sono molti motivi, in primo luogo lavoro e famiglia, che mi fanno decidere di non continuare, dopo ormai 20 anni di amministrazione, il mio ruolo attivo. Ciò non significa nulla, comunque, che verrà meno l'impegno politico che ho messo e metterò in Unione Democratica".

"Questa è una lista civica di centrosinistra che governa dal 1995 e che cambia interpreti, ma non visione e valori, e fa molto piacere sentirselo dire da fuori Terricciola - ha proseguito - credo, inoltre, che il campo largo a Terricciola sia sempre esistito, perché mai è stata data prerogativa ai partiti, ma sempre alle persone, alle energie positive, alle persone volenterose a coloro che volevano mettersi al servizio del proprio paese".

Per Bini, dunque, in vista del 2024, anche con l'apporto del M5S, è necessario costruire una nuova piattaforma programmatica, ma nel segno della continuità. "Seguendo un solco chiaro: i valori del centrosinistra allargato a chi ne condivide lo spirito, al di là dei nomi - ha puntualizzato - che ci sia Mirko Bini o un altro nome, resta ferma la bussola dei valori. In questo senso, oltre che ringraziare Irene per le belle parole, che ricambio, e sul lavoro fatto in questi anni colgo lo spunto per lanciare un progetto politico condiviso con le migliori risorse di Unione Democratica e del gruppo M5S per costruire il miglior programma e la miglior lista possibile".

"I tempi non sono facili: oggi chi amministra combatte con burocrazie, crisi economica e sociale - ha aggiunto - fare gli amministratori è una sfida in cui spesso si è demoralizzati dagli eventi e subissati dai problemi, ma condividere con gli altri un progetto e un'idea di società è l'unica strada che porta a risultati concreti".

"La politica del personalismo, che si riduce a video e autocelebrazioni social, che vede la stessa faccia ripetuta da anni in cerca di un posto al sole e che ingigantisce situazioni allo scopo di denigrare e distruggere è l'opposto di ciò che cerchiamo di costruire da circa 30 anni - ha concluso il sindaco - darò sempre il mio contributo attivo e se al mio fianco ci saranno tante persone che con me condividono questo spirito, sarò felice di stringergli la mano: come quella che Irene ha teso a me".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità