Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA15°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 08 maggio 2024 ore 18:30

L'innovazione è sostenibile con Matteo Ward

Solibello (a sinistra) e Matteo Ward al Museo Piaggio

Terzo Eco Incontro nell'ambito degli Ecodays 2024: l'imprenditore è stato intervistato da Solibello, mentre continuano le decine di iniziative Ecofor



PONTEDERA — Prima Luca Bizzarri, poi Stefano Dominella e Guillermo Mariotto, quindi Matteo Ward e Filippo Solibello. Il terzo degli Eco Incontri nell'ambito degli Ecodays si è svolto al Museo Piaggio e ha avuto come protagonista, appunto, l'imprenditore e fondatore di Wrad, la benefit corporation e studio di design dedicato a innovazione sostenibile e cambiamento sociale.

A intervistarlo una vecchia conoscenza degli appuntamenti targati Ecofor Service Spa, ovvero Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, che insieme a Ward ha discusso della sostenibilità della filiera della moda: il giovane imprenidotre, infatti, da tempo si batte per portare innescare e portare avanti un meccanismo virtuoso che preveda non solo l’utilizzo di materie prime e lavorazioni meno impattanti sull’ambiente, ma anche migliori condizioni di lavoro e salari dignitosi.

Da ormai quasi una settimana, però, gli Ecodays spaziano in tutta la città: al padiglione di Ecofor, per esempio, si è tenuto un nuovo incontro con le eccellenze locali, e nello specifico la cioccolata di Cecilia Tessieri Rabassi, ben rappresentata dai due figli, Alessandro e Ranieri. Sempre nella sede di Ecofor, il convegno quotidiano ha riguardato le Comunità Energetiche Rinnovabili, focus dell'appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio Toscana nord ovest e moderato da Federico Monechi, caporedattore del tg regionale Rai. Sono intervenuti Roberto Bianchini (ARRR), Francesco del Medico (Glayx srl) e Paolo Pieraccioni (Fondazione ISI). 

Un momento dell'Eco Incontro

Il pubblico al Museo Piaggio

Il convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Quindi, alla biblioteca "Gronchi", bambini e genitori hanno ascoltato con attenzione le Ecofiabe di Brenda Potenza e Fabio Rubino, racconti fantastici e divertenti sull’ambiente e le creature che o abitano. Al cineclub Agorà, invece, in scena il secondo appuntamento in serata con il premio Ecofor CineFestival, dedicato alle produzioni audiovisive sui temi dell’ambiente, dell’economia circolare e della sostenibilità. Le opere in concorso, provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni, sono 22, suddivise tra cortometraggi e spot commerciali.

Il padiglione del tour virtuale in piazza Martiri della Libertà

Una classe in visita con il tour virtuale

Infine, continuano anche le visite delle scuole con il tour virtuale in piazza Martiri della Libertà: qui, all’interno di un padiglione, su un enorme maxi-schermo semicircolare viene proiettato un video in cui Carlo, un personaggio animato, spiega in modo chiaro e semplice tutte le fasi del trattamento e smaltimento negli impianti della Ecofor dei rifiuti speciali non pericolosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Poggio San Giorgio- Spicciano si aggiudica la 12esima edizione della rievocazione storica. Le contrade si sono sfidate in piazza San Giovanni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità