Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 19:00

Tre studentesse di Modartech ad Altaroma

Carlotta Citi

Le collezioni di tre ragazze dell'istituto sfileranno nella settimana della moda di Roma. Bertini: "I nostri studenti hanno una marcia in più"



ROMA — Il Concorso nazionale professione moda giovani di Cna Federmoda premia tre studentesse dell'istituto Modartech di Pontedera. Le collezioni realizzate da Carlotta Citi, originaria di Calcinaia, Nicole Lepori di Santa Croce sull’Arno e Alessandra Caroti di Cecina, infatti, sfileranno in occasione di Altaroma al Guido Reni District, nell’ambito della settimana della moda romana.

A ispirare gli outfit realizzati come progetto di tesi delle tre studentesse iscritte al terzo anno del corso di Fashion Design sono la Cancel culture, la coscienza ambientale e la lotta ai pregiudizi. Non solo valori generazionali, ma identificativi di un approccio, quello di Istituto Modartech, che mette al centro l’artigianalità e il saper fare tipicamente toscano.

"La competizione ha l’intento di valorizzare il comparto della moda che risulta essere uno dei più interessanti per i giovani, in quanto settore dinamico, internazionale e che sta permettendo, anche grazie a scuole come Modartech, di far conoscere e apprezzare l’artigianalità e il saper fare tipico delle nostre aziende - ha commentato Nico Panichi, presidente area Valdera di Cna Pisa -  adesso incrociamo le dita affinché le tre ragazze, che conoscono sia le suggestioni del territorio che la conoscenza delle competenze artigianali delle imprese, riescano a farsi strada in questo mondo".

Carlotta Citi, finalista nella sezione Abbigliamento, intitola la sua collezione "Cancel culture", l’atteggiamento assunto da un gruppo più o meno vasto di persone che si schiera in posizione antitetica e opposta rispetto alle azioni e alle parole di un individuo o di un altro gruppo. La collezione è esteticamente forte e impattante, basata su contrasti materici, di volumi e forme.

Nicole Lepori

Al contempo, Nicole Lepori, finalista nella sezione Maglieria, intitola "OFF" la sua capsule collection e riflette sul cambiamento climatico e la coscienza ambientale, contrapponendo le atmosfere metropolitane ai ritmi lenti della natura. Infine, Alessandra Caroti, finalista nella sezione Accessori e Pelletteria, presenta "Shameless Skin", progetto che trae forza e radici nella costante battaglia per l’autoaccettazione sociale, a partire da imperfezioni estetiche che diventano punti di forza.

Alessandra Caroti

"Il punto di forza di questi ragazzi - ha concluso Alessandro Bertini, direttore di Modartech - è la capacità di realizzare i capi, calzature e accessori che hanno ideato, così come attivare collaborazioni con i professionisti del settore. La didattica formativa laboratoriale, che rispecchia metodi e strumentazioni aziendali, consente agli studenti di avere una marcia in più per presentarsi in modo competitivo sul mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca