Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 20:00

Visite gratuite quartiere per quartiere

La presentazione dell'iniziativa con la dottoressa Prosperi, l'assessore Belli e il presidente Lions Orsi

L'iniziativa dei Lions per la prevenzione e gli screening aperti al pubblico su tutto il territorio: "Un impegno sociale viste le liste d'attesa"



PONTEDERA — Le visite mediche e gli ambulatori a titolo completamente gratuito, da Dicembre, arriveranno in tutti i quartieri e le frazioni di Pontedera. L'iniziativa "La salute scende in piazza", organizzata dal Lions Club Pontedera, non si limiterà più infatti al solo mese di Settembre, ma sarà itinerante per quasi 6 mesi sul territorio.

"Questo percorso parte da Settembre 2022 con la prima edizione ed è proseguito con l'appuntamento di un paio di mesi fa - ha spiegato l'assessore Mattia Belli - insieme ai Lions, abbiamo deciso di continuare il percorso e impostare una campagna sulla prevenzione gratuita con screening in quattro ambiti: prevenzione ai tumori al seno, alla tiroide alla prostata e alle malattie cardiovascolari".

Per far questo, sono state coinvolte le 12 Consulte di quartiere o frazione, che di volta in volta ospiteranno in luoghi chiusi i macchinari per ecografie e visite gratuite. "Entrambe le edizioni hanno avuto grande successo - ha aggiunto il presidente del Lions Club Pontedera, Sirio Orsi - a Settembre più di 800 persone hanno partecipato, con oltre 250 ecografie effettuate".

Gli appuntamenti, a partire dal 2 Dicembre, saranno tutti in orario dalle 9 alle 15, con l'eccezione proprio del primo, che sarà dalle 15 alle 19. Prima del 2024, saranno interessate Villaggio-Il Chiesino nei locali della Croce Rossa in via Tosco Romagnola (2 Dicembre); Montecastello, all'ex scuola elementare (3 Dicembre); Santa Lucia al circolo Arci (17 Dicembre); e il Centro-Stazione alla Misericordia (30 Dicembre).

Quindi, nel 2024, toccherà a tutte le altre. A Gennaio Fuori del Ponte, al Distretto sanitario di via Colombo, e Pardossi, al centro sportivo, rispettivamente il 13 e il 14. Poi sarà la volta di Bellaria-Galimberti, alla Pubblica Assistenza, e Romito, al circolo Arci, rispettivamente il 24 e 25. Infine, all'ex scuola elementare di Treggiaia (16 Marzo) e alla Borra al circolo ricreativo (17 Marzo), quindi a Gello al campino (13 Aprile) e per La Rotta-Botteghino-Pietroconti al centro diurno "Menichetti" (14 Aprile).

"La prevenzione è un obiettivo importante per la Commissione sociosanitaria e rispecchia i valori e gli impegni tanto dell'amministrazione comunale, quanto della Società della Salute - ha commentato la dottoressa Rossella Prosperi, presidente della Commissione stessa - il problema sanitario per la Regione e la politica in generale è importante anche dal punto di vista sociale: con le liste d'attesa bloccate, chi può permetterselo va in una struttura privata, ma chi non può non può fare né prevenzione, né follow-up".

"Oltre alla possibilità di informare i cittadini sugli stili di vita sani e su come ridurre il rischio, dallo sport al minor consumo di fumo e alcol,  vogliamo cercare di avvicinare anche i giovani - ha concluso - a partire dalla prossima settimana saremo anche nelle scuole, per mettere in guardia sulla prevenzione delle patologie adolescenziali".

Per accedere alle visite gratuite nei vari quartieri e frazioni, è necessaria la prenotazione da effettuare nei 5 giorni precedenti alle date indicate al numero 393.2428179.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca