Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 12 agosto 2018 ore 09:58

Caldo: poche panchine e spazzatura a peso d'oro

Via Lotti - Pontedera
Foto di: amapisa.it

La strada più 'ventolata' e affollata della città e l'invenzione dei rifiuti 'a pago'.



PONTEDERA — Venerdì 10 luglio 2018, ore 17,30. Caldo terribile. Ma non c'è più posto sulle 6 panchine, tre per lato, del primo tratto di via Lotti. La via più fresca perché alberata ma soprattutto più 'ventolata', come diceva mio nonno, del centro città. Qualcuno aspetta in piedi, altri sfruttano la fioriera con sedile a cerchio, molti se ne vanno sconsolati. Pare che il vento lì presente più che in ogni altro posto del centro (ci sarebbero Boccadera e il battello, ma questo è un altro discorso) sia il frutto di due fattori alleati. Il venticello che arriva in città da Gello (quello che portava, ma ora non più, il puzzo delle discariche) e il Duomo e le sue viuzze di contorno che lo indirizzano proprio verso via Lotti. 

Un dono di San Faustino o del benefico Lotti che regalò a Pontedera l'ospedale? Comunque sia, 6 panchine son poche per cui bisognerebbe farne due sole ma lunghe, come quelle di piazza Belfiore, fino all'incrocio con via Marconcini. "Non ci sono soldi in cassa?", tuonò in consiglio comunale l'assessore del paesino di Castelnuovo arroccato sulla collina con vista sul mare del sud Italia. "Allora obblighiamo i paesani a metter fuori la spazzatura in un sacchetto. La peseremo e faremo pagare il costo per portarla via". 

Ora che Pontedera si lancia nella nuova avventura della spazzatura da pagare secondo il peso reale, facciamo un passo indietro e ripartiamo da un film in bianco e nero, "Gli scontenti", che la televisione ha riproposto in questi infuocati giorni per riempire i vuoti delle povere programmazioni estive. Un film di 60 anni fa che non ha fatto la storia del cinema italiano - come quelli, coevi, di Gina Lollobrigida in versione povera ma bella - ma che (forse) lanciò per primo l'idea di far pagare alle famiglie e a peso... d'oro quella spazzatura che fino ad allora era spesso comprata da chi la usava, come l'urina, per vari scopi. 

Come cambia il mondo!

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità