Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 12:30

Una camminata nel Risorgimento pontederese

Un momento della camminata con Cerri e Quirici

Il ricordo dei caduti pontederesi del Risorgimento si riaccende a Palazzo pretorio, da dove è partita anche la passeggiata guidata per la città



PONTEDERA — Sono tornate ufficialmente a Palazzo pretorio le targhe e il monumento per i caduti pontederesi del Risorgimento.

Dopo il convegno tenuto dal presidente dell'Università del Tempo libero, Roberto Cerri, e dall'editore e storico Michele Quirici, è stata infatti svelata la colonna che è tornata al suo posto ai loggiati di piazza Curtatone.

Quindi, dopo gli interventi del sindaco Matteo Franconi, del professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti col territorio dell'Università di Pisa e il presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro, Alberto Andreoli, si è svolta la camminata risorgimentale.

Ovvero, insieme a Michele Quirici e Roberto Cerri, un gruppo di persone ha passeggiato per le strade della città alla ricerca dei segni e della toponomastica che, a Pontedera, ricorda il Risorgimento.

Del resto, Pontedera fu partecipe del percorso per il raggiungimento dell'Unità d'Italia, a cominciare proprio da alcuni studenti che, insieme ai compagni universitari di Pisa, presero parte alla battaglia di Curtatone e Montanara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca