Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 18:30

Una camminata contro la violenza sulle donne

L'associazione Eunice ha promosso una passeggiata tra Pontedera e Ponsacco per ricordare le vittime del femminicidio



PONTEDERA — La camminata organizzata dall'associazione Eunice ha portato in strada il dramma del femminicidio e della violenza sulle donne. 

Dedicata alla memoria di Eunice Itua, giovane ragazza nigeriana uccisa nel 2008 proprio a Pontedera, l'associazione partecipa alla Carovana contro la violenza che vede coinvolte anche altre realtà provinciali impegnate nel contrasto alla violenza di genere. Tra queste, l’associazione Le amiche di Mafalda, attiva sul territorio di Pomarance, il Centro Antiviolenza dell’Associazione Casa della Donna di Pisa e Frida, associazione di San Miniato.

I partecipanti, dopo aver salutato la lapide di Eunice, hanno percorso un tratto lungo l'argine che collega Pontedera e Ponsacco, terminando la camminata ai giardini intitolati a Peppino Impastato. "L'arrivo a Ponsacco non è casuale - spiegano da Eunice - poiché proprio lì, nel 2014, un altro femminicidio ha causato la morte di una donna da tempo sposata".

I casi di Ponsacco e Pontedera si inseriscono nel più ampio contesto del problema della violenza sulle donne, che Eunice si prefigge di debellare: "Queste iniziative di sensibilizzazione sono fondamentali - concludono - perché ci consentono di affrontare da un punto di vista culturale questo fenomeno".

Lo sportello di ascolto dell'associazione Eunice si trova in via Tosco-Romagnola 14, ed è aperto al pubblico ogni primo e terzo venerdì del mese (dalle 18 alle 20) e tutti i sabato mattina (dalle 1,30 alle 12,30); è inoltre attiva 24 ore su 24 una segreteria telefonica (3319041621).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità