Indietro

Un tributo per Anna Frank e gli alpini

L’Amministrazione comunale di Pontedera invita la cittadinanza al ricordo del sacrificio degli alpini durante la battaglia di Nikolajewka

PONTEDERA — L’Amministrazione comunale di Pontedera invita la cittadinanza al ricordo del sacrificio degli alpini durante la battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio 1943. La cerimonia è prevista per oggi, sabato 28 gennaio, A essa partecipò la Brigata alpina “Tridentina”. Furono quasi tremila i caduti durante lo scontro con le forze sovietiche. In questo settantaquattresimo anniversario, la commemorazione non vedrà tra i partecipanti il pontederese Cesare Bertelli, tra gli ultimi testimoni di quel periodo.

Bertelli, scomparso lo scorso novembre all’età di 94 anni, aveva infatti partecipato alla battaglia di Nikolajewka tra le fila degli alpini. La commemorazione, comunque, sarà preceduta da un duplice tributo durante la mattinata: prima alla statua che ricorda Anna Frank, giovane scrittrice ebrea tedesca morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, per onorare il Giorno della Memoria; quindi a tutti i caduti in guerra, con la deposizione di una corona d’alloro in Piazza Garibaldi, dove si trova il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it