Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Lavoro domenica 01 maggio 2016 ore 07:00

Un grande Primo Maggio per Giacomelli

Il delegato Cobas della ditta Dna era stato licenziato, il 29 aprile è stato sottoscritto il verbale per la riassunzione. Le sue parole



PONTEDERA — Sandro Giacomelli, delegato Rsa Cobas della Dna  dell'indotto Piaggio di Pontedera è stato ricollocato nel suo posto di lavoro: "Un risultato significativo e importante per noi - hanno detto i componenti del comitato per la riassunzione di Giacomelli - sicuramente questo risultato è il miglior modo per festeggiare il Primo Maggio".

I Cobas hanno fatto delle valutazione sul processo che ha riportato al lavoro Giacomelli: "Una prima considerazione. E' significativo che per conseguire la riassunzione di Sandro non sia stato necessario ricorrere al giudice del lavoro. Ma questo risultato è stato raggiuntograzie non solo alla vertenza, ma anche alla denuncia, alle numerose iniziative, alla mobilitazione e alla partecipazione concreta di tanti che hanno dato il loro contributo, discutendo tutti insieme con passione e ragionevolezza".

"Una seconda considerazione - hanno aggiunto - all'inizio di marzo abbiamo dato vita al Comitato, con l'impegno di mettere assieme attivisti sindacali, delegati e compagni per rafforzare la vertenza e far sentire a Sandro la nostra vicinanza, una vicinanza visibile, collettiva ed organizzata, e mostrare concretamente che non era solo. E questo sostegno collettivo ha avuto la sua importanza decisiva. Terza: il Comitato, oltre alle diverse iniziative concentrate nell'arco di un mese e mezzo, si è giustamente e responsabilmente fatto carico di promuovere la sottoscrizione per Sandro, raccolta di fondi che ha dato buoni risultati mostrando interesse, sensibilità, adesioni e partecipazione".

Di seguito le parole di Sandro Giacomelli dopo l'accordo della sua riassunzione.

Cari compagni e compagne, questo risultato, la firma della conciliazione e della lettera individuale o lettera di assunzione a DNA, è come se riportasse il nome di ogni persona che ha partecipato ai volantinaggi di fronte a Piaggio o alle riunioni del Comitato.

... sento di dover esprimere una considerazione molto semplice: esperienze come queste cambiano la sensibilità, anche se ieri la pensavo allo stesso modo, oggi non sono più la stessa persona del giorno precedente, grazie a tutte/i voi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca