Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 06 giugno 2020 ore 14:08

"Riapertura Grillaia? Un problema della Valdera"

La discarica "La Grillaia"

Per Fratelli d'Italia la possibile riapertura della discarica di Chianni è un serio problema e "avrà delle conseguenze terribili sull’intera Valdera"



CHIANNI — Per Fratelli d'Italia Valdera-Pontedera - il documento porta la firma di Matteo Bagnoli, Matteo Arcenni, Daniela Luperini e Roberto Ticciati - la possibile riapertura della discarica La Grillaia fra Chianni e Terricciola è un "problema ambientale" che "avrà delle conseguenze terribili sull’intera Valdera".

Sulla questione, dunque, Fdi chiama in causa sia l'Unione Valdera sia il Comune di Pontedera. "La vicinanza dei comuni dell’Unione alla discarica La Grillaia e i rischi connessi all’inquinamento delle falde acquifere - argomentano da Fratelli d'Italia - rendono necessario intraprendere un’azione comune da parte di tutti i Comuni della Valdera per scongiurare la riapertura del sito. È impensabile girarci dall’altra parte e fare finta di niente quando in gioco ci sono la salute dei cittadini e la salvaguardia del nostro amato territorio".

Sulla scia di queste considerazioni i consiglieri di Fdi hanno presentato due mozioni, una a Pontedera e una all'Unione affinché il Consiglio dell’Unione Valdera e quello di Pontedera si impegnino a istituire la commissione consiliare denominata “Commissione Ambiente - Ex Discarica di Chianni”

Per Arcenni, Bagnoli, Luperini e Ticciati "la Commissione avrà lo scopo di approfondire la vicenda, vigilare sul rispetto dell’iter da seguire nella gestione post mortem e della bonifica, predisporre ogni azione tesa a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini e a prevenire ogni ipotesi di riapertura anche parziale della ex Discarica di Chianni". 

"Inoltre - concludono - abbiamo chiesto che nella commissione venga coinvolto anche un rappresentante delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio. Ci batteremo fino alla fine con tutti gli strumenti a nostra disposizione affinché il business dei rifiuti non riparta e la discarica di Chianni rimanga chiusa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità