Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 15:00

Polo Catarsi, boom di iscrizioni e nuova sezione

Dal prossimo anno educativo ci sarà una nuova sezione per la scuola materna. Mori: "Risultato di un percorso di attenzione e qualità"



PONTEDERA — La scuola materna del polo 0-6 "Enzo Catarsi", da Settembre, avrà una terza sezione. Grazie all'aumento delle iscrizioni, infatti, la scuola della Rotta dovrà fare spazio a un nuovo gruppo di bambini e bambine dopo il via libera ottenuto dall'ufficio scolastico territoriale.

"Questo sviluppo consentirà di vedere valorizzato il percorso qualitativamente rilevante che si svolge all'interno del polo - ha spiegato l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori durante un incontro promosso dalla Fondazione Idana Pescioli in ricordo proprio di Catarsi, docente universitario scomparso nel 2013 - questo polo opera sotto la guida degli insegnamenti pedagogici di Catarsi, con una realtà di collaborazione proficua e il coinvolgimento importante delle famiglie e della comunità. La crescita dei numeri conferma il livello di attenzione e di qualità che si sta sperimentando all'interno della struttura".

Catarsi, per molti anni, aveva collaborato in qualità di consulente, coordinatore pedagogico, direttore della rivista e della collana Fare formazione. Un contributo che è stato ricordato anche durante il convegno, in cui si è sottolineato anche il ruolo di Catarsi nella formazione di educatori e insegnanti in particolar modo sull’importanza della lettura, per cui aveva stretto un forte rapporto di collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi di Pontedera.

All’incontro, oltre a studenti, docenti e dirigenti scolastici, hanno partecipato anche rappresentanti delle Università di Pisa e di Firenze, oltre all’Istituto degli Innocenti e a Marco Mannucci, docente dell’istituto "Montale". Con Mori presente anche Alessandra Nardini, assessora regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca