Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro sabato 30 marzo 2019 ore 12:04

"Piaggio assume ma senza rispettare gli accordi"

Lo dicono dal sindacato Usb: "La dirigenza ha deciso di assumere un centinaio di lavoratori con contratto a termine tramite agenzia interinale"



PONTEDERA — Dopo le elezioni delle rsu Piaggio e l'annunciato ricorso di Usb proprio questo sindacato è intervenuto per criticare l'azienda.

"La dirigenza Piaggio, senza effettuare alcuna comunicazione formale alla RSU e ai sindacati, ha deciso di assumere un centinaio di lavoratori con contratto a termine tramite agenzia interinale. Sono già partite le visite e a breve dovrebbero entrare a lavoro. Fino a qui niente di strano. Siamo assolutamente contrari all'utilizzo di agenzie interinali ma quando si parla di assunzioni preferiamo entrare nel merito senza criticare a priori". 

Secondo Usb "il primo problema è che, ai sensi del vecchio accordo integrativo (mai disdetto formalmente) questi lavoratori dovevano essere selezionati attraverso una graduatoria in base all'anzianità di servizio. Il cosidetto "bacino dei CT". La Piaggio ha deciso unilateralmente di assumere attraverso agenzia senza rispettare la graduatoria". 

"Il secondo problema - hanno continuato da Usb - è più generale. Una fabbrica che va avanti con una procedura di mobilità volontaria dietro l'altra e poi assume con contratti di somministrazione. Dobbiamo tornare a parlare di assunzioni vere, di stabilizzazione di tutti i part time verticali senza alcuna percentuale. Dobbiamo parlare di un piano industriale e del futuro del nostro stabilimento. Abbiamo inoltrato formale richiesta di incontro. Aspettiamo una risposta da parte dell'azienda".

Aggiornamento da Usb: "In merito alle nuove assunzioni e grazie al nostro intervento la Piaggio ha finalmente comunicato ufficialmente le proprie intenzioni. i Nuovi operai non saranno (più?) assunti dall'agenzia interinale ma direttamente dalla Piaggio nonostante la selezione sia stata gestita dalla Man Power. Sicuramente un passo avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità