Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Sport domenica 10 settembre 2023 ore 12:30

Giro e Sabatini, l'Astana schiera tre campioni

Simone Velasco

Tra Pontedera e Peccioli la squadra kazaka scenderà in strada con Lutsenko, Moscon e il campione d'italia Velasco: l'elbano correrà solo la Sabatini



PONTEDERA-PECCIOLI — Manca poco al doppio appuntamento ciclistico organizzato dall'Unione Ciclistica Pecciolese, che tra mercoledì 13 e giovedì 14 Settembre porterà sulle strade della Valdera il Giro della Toscana, con arrivo e partenza da Pontedera, e la Coppa Sabatini.

Due corse che, tra i protagonisti, avranno anche i corridori del team Astana, che schiererà le punte Alexey Lutsenko Gianni Moscon, mentre correrà solo a Peccioli il neo campione d’Italia Simone Velasco, toscano dell’Isola d’Elba.

Lutsenko, ciclista classe 1991, è già nell’albo d’oro della Sabatini: nel 2019, a coronamento di una spettacolare fuga, il kazako s'impose nel Gran Premio pecciolese. All'epoca, Lutsenko aveva la maglia da campione nazionale del Kazakistan griffata Astana e arrivò al traguardo con 1’03” di vantaggio su Sonny Colbrelli, mentre al terzo posto si piazzò, a 1’04”, proprio Velasco, allora al team Neri-Selle Italia. 

Lutsenko dopo il trionfo nella Sabatini 2019

"In quell’edizione era nata una fuga nei primi chilometri con una ventina di corridori - ha ricordato Beppe Martinelli, direttore sportivo della squadra nel 2019 e ancora oggi nello staff dei kazaki - noi dell’Astana non eravamo rappresentati nella fuga e la cosa mi fece arrabbiare coi ragazzi: grazie ai miei corridori la fuga è stata annullata. Subito dopo ne è nata un’altra per merito di Lutsenko, inizialmente con altri corridori ma ben presto solo al comando. Ha vinto con 100 chilometri di fuga, quasi tutti in solitudine: un'impresa".

"Punterà a vincere entrambe, anche perché vuole arrivare ai Giochi Asiatici di fine Settembre in grande condizione - ha aggiunto - pure Moscon è adatto ai percorsi di entrambe le gare, mentre Velasco è attualmente in Canada a partecipare alle due classiche. Rientrerà nella notte tra martedì e mercoledì, non posso schierarlo a Pontedera".

Velasco durante una gara

Anche il campione d'Italia è in gran forma. "È andato forte nelle gare in Spagna ed è stato premiato col posto da titolare al Mondiale di Glasgow - ha concluso - si è meritato la promozione dal comissario tecnico Bennati e non è mai scontato. Una vittoria alla Sabatini potrebbe dargli grande slancio per il finale di stagione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca