Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 15:30

Modartech sbarca alla Milano Fashion Week

La collezione di Angelica Sarti

Cinque tra studenti e studentesse della scuola di formazione pontederese potranno esporre le proprie collezioni nell'appuntamento clou della moda



PONTEDERA — Gli outfit realizzati da studenti e studentesse dell'istituto Modartech saranno tra i protagonisti di alcuni degli appuntamenti della prossima Milano Fashion Week, in partenza la prossima settimana proprio nel capoluogo lombardo.

"Per il nostro istituto non è solo motivo di orgoglio e riconoscimento del valore della scuola, ma soprattutto un trampolino di lancio e un’importante vetrina per i nostri studenti - ha commentato il direttore Alessandro Bertini - chiamati a presentare le proprie creazioni nel contesto di uno degli eventi fieristici più importanti e seguiti al mondo in ambito moda".

Innanzitutto, per la 28° edizione di Mittelmoda The Fashion Award, tra i finalisti ci sarà anche Camilla Mannini, studentessa Modartech attualmente impegnata in uno stage e selezionata insieme ad altri 24 studenti tra oltre 600 giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

La collezione di Camilla Mannini

La sua collezione si chiama "Sotto lo stesso cielo" ed è inspirata all’affresco "La Volta Celeste", capolavoro del XVI secolo che si trova all’interno di Palazzo Farnese a Caprarola. L’eleganza e l’attenzione a materiali e lavorazioni danno risalto ai capi, con accessori upcycling, lavorazioni a maglia realizzate a mano e disegni rivisitati sotto forma di tatuaggi artistici.

E ancora, sulle passerelle dell’ottava edizione di Milano Moda Graduate, il concorso internazionale promosso dalla Camera nazionale della moda italiana, saliranno invece Angelica Sarti e Matteo Calandrino, già vincitore del premio Pitti Tutoring & Consulting.

Angelica Sarti proporrà la sua collezione "Last Era", legata alle contraddizioni dell’antropocene. Ispirati alle forme geometriche e simmetriche delle costruzioni umane, i capi sono attraversati da dettagli e lavorazioni che si rifanno a una natura inarrestabile. Matteo Calandrino, invece, porterà la collezione "Design", pensata per uscire dai classici schemi della moda e addentrarsi in un mondo nuovo tutto da scoprire: quello della tech couture. 

La collezione di Matteo Calandrino

Sempre nella settimana della moda, nel Fashion Hub della Camera nazionale della moda italiana, Modartech sarà presente con due progetti creativi, realizzati da due studenti: Lei Ann Orsi, vincitrice nell’ambito del concorso Kia Designers Award, che presenta abiti ispirati al legame tra Italia e Corea, ed Erika Guarino, vincitrice del contest The Upcycling Project, che presenterà una rivisitazione delle divise dei corrieri, dando loro nuova vita, in un lavoro di ricerca e sperimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca