Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 07 aprile 2024 ore 14:30

La cultura del tango tra i banchi dell'Utel

Insegnante d'eccezione sarà l'architetto e artista Marcela Bracalenti, che parlerà della storia di un vero e proprio patrimonio dell'umanità



PONTEDERA — Dall'Argentina sino all'Università del Tempo Libero. L'appuntamento di domani, lunedì 8 Aprile alle 15,30, nella sede di via della Stazione vecchia dell'associazione pontederese, avrà come tema quello che l'Unesco ha definito un patrimonio immateriale dell'umanità: il tango.

Originario del Rio de la Plata, il tango è espressione popolare e divenuto valore culturale di dimensione internazionale, tanto da ricevere, appunto, il riconoscimento da parte dell'agenzia delle Nazioni Unite che promuove la collaborazione sui temi dell'istruzione e dell'arte.

Per l'occasione, salirà in cattedra l'artista argentina Marcela Bracalenti, che terrà una lezione proprio sulla storia di questo ballo. "Sono originaria di Buenos Aires e sono arrivata in Italia nel 1979, ormai 45 anni fa - ha spiegato Bracalenti - non sono una maestra di tango, ma lo ballo da una vita e mi sono sempre dedicata a questo".

Da quando è in Toscana, Bracalenti ha infatti organizzato 4 festival di tango a Pisa e molte iniziative anche a Livorno, grazie a un'associazione che si occupava di questo. "Per anni - ha aggiunto - abbiamo organizzato anche concerti di piano di Miguel Angel Barcos, che ha tenuto addirittura 40 serate in giro per l'Italia".

Attualmente, dopo una carriera da architetto, Bracalenti è in pensione, ma da una ventina d'anni si è dedicata alla pittura, che continua a impegnarla ancora oggi soprattutto in Versilia. "Lavoro con un'associazione d'arte di Pietrasanta - ha concluso - ogni anno allestiamo alcune mostre, anche con mie opere personali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca