Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 07:45

Scoprire la città con i Percorsi della Memoria

La tappa al Palazzo comunale

Gli studenti delle terze del "Niccolini" in visita ai luoghi della Seconda guerra mondiale di Ponsacco, dal Palazzo comunale alla tenuta di Camugliano



PONSACCO — I Percorsi della Memoria dedicati agli studenti e alle studentesse delle terze della scuola "Niccolini" toccano i luoghi, a pochi chilometri da casa, che testimoniano gli eventi della storia mondiale.

Il progetto, infatti, cominciato con la presentazione nelle classi dell’omonimo libro di Silvano Granchi, ha l'obiettivo di ricostruire le vicende che si celano dietro i nomi delle piazze e delle vie di Ponsacco.

Per questo, gli alunni sono stati accompagnati nei luoghi che hanno visto il passaggio della Seconda guerra mondiale: la prima tappa è stata il Palazzo comunale, dove Franco Citi, presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri, ha raccontato la storia di alcuni oggetti bellici ritrovati a Ponsacco. Quindi, sono stati letti i nomi delle vittime civili ponsacchine

La seconda tappa, invece, è stata alla tenuta di Camugliano, dove fu uccisa Maria Bacci, diventata il simbolo delle vittimi civili e delle atrocità della guerra. Una sosta, poi, al Poggino, per parlare dei rifugi, di come si vivesse chiusi lì sotto ma anche per ricordare la marginetta, i doni e le preghiere che i ponsacchini affidavano alla Madonna.

"Conoscere la propria città è qualcosa di prezioso per tutti i cittadini che la abitano - hanno concluso la sindaca Francesca Brogi e l’assessora all’Istruzione Stefania Macchi - questo progetto ha l’obiettivo di far toccare con mano i luoghi della guerra. Spesso la storia viene vista come una serie di avvenimenti accaduti in un tempo e in uno spazio lontano da noi, ma non è così: Ponsacco porta ancora quelle cicatrici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca