Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 24 luglio 2018 ore 17:40

Critiche di Russo a Brogi dopo il premio a Feoli

Critiche alla sindaca dopo l'incontro col militare che ha salvato quattro persone: "Parole inaccettabili". La prima cittadina: "Ha preso un abbaglio"



PONSACCO — Le ha definite "parole inaccettabili" e ha detto che la sindaca Francesca Brogi deve chiedere "scusa". Roberto Russo, capogruppo di Ponsacco La città di tutti - Fratelli d'Itali è tornato a criticare l'operato della maggioranza. Lo ha fatto criticando Brogi per le parole che la sindaca avrebbe pronunciato durante l'encomio pubblico consegnato a Marco Feoli, il militare che un anno fa a Tirrenia salvò la vita a quattro persone. 

Russo ha riportato il virgolettato scritto da alcune testate, (non QuiNews).

"Il sindaco di Ponsacco - ha scritto Russo - ha dichiarato secondo il virgolettato pubblicato da un paio di testate giornalistiche la seguente frase: "Un riconoscimento pubblico dovuto, soprattutto in un momento storico in cui le istituzioni e le forze dell'ordine sembrano lontane". E' gravissimo che proprio un rappresentante delle istituzioni abbia pronunciato tali parole, irriverenti verso il proprio ruolo di garante e di indirizzo, nonché verso tutti coloro che offrono la propria vita al servizio della nostra incolumità". 

Russo ha aggiunto: "E' quel "sembrano lontane" a suscitare inquietudine ed imbarazzo. Non c'è bisogno di gratuiti e inutili giudizi storici, forse nati da fini propagandistici e ideologici, che vanno a minare i fondamenti proprio degli ideali repubblicani. Coesione, solidarietà, vicinanza sono alcuni dei valori fondanti della nostra Costituzione, nata dopo la rimozione del cancro nazi-fascista, di cui andiamo a celebrare la caduta italiana in questi giorni, e adesa alla forte identità dei meccanismi partecipativi e democratici. Probabile che sia stato uno svarione di gioventù, ma necessita di immediata e incontrovertibile correzione".

La sindaca Brogi ha risposto spiegando che "Russo ha traviato completamente il messaggio, ha preso un abbaglio basandosi sulle dichiarazioni rilasciate a un giornale. Russo prende a verità assoluta un discorso riportato su un quotidiano che non ha riprodotto fedelmente ciò che io ho detto ma ha fatto solo una sintesi".

"Il mio ragionamento - ha sottolineato Brogi - era molto più ampio. Perché il gesto nobile di Feoli che si lancia sprezzante del pericolo per salvare quattro persone è un gesto che nobilita le istituzioni, che aiuta a riavvicinare i cittadini alle istituzioni in un momento in cui i rapporti tra cittadini e istituzioni sono minati dal contesto sociale, politico ed economico". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità