Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 20:05

Meno auto e più Birò, parte il car sharing

Alcuni Birò in piazza del Popolo

Lanciato anche il servizio di noleggio per 12 mezzi elettrici dedicati a cittadini e turisti. Macelloni: "Vogliamo un centro altamente funzionante"



PECCIOLI — All'esordio dei primi 20 biròdedicati ai commercianti del centro storico, era stato già anticipato che, attorno alla metà di Ottobre, ne sarebbero entrati in servizio altri 12 per dar vita a un servizio di car sharing, ossia di noleggio aperto non solo ai singoli cittadini, ma anche ai turisti. 

E proprio questa mattina, mercoledì 19 Ottobre, insieme a Matteo Maestri, presidente di Estrima Spa, la società veneto-milanese di micro mobilità elettrica, il sindaco Renzo Macelloni ha tagliato il nastro che dà l'ufficialità del nuovo servizio.

Un taglio del nastro un po' particolare, visto che è avvenuto direttamente su uno smartphone: del resto, grazie a Birò Share, la app dedicata, è possibile inquadrare il Qr code di ogni macchinina, così da sbloccarla e poterla utilizzare per gli spostamenti.

Maestri e Macelloni tagliano il nastro sullo smartphone

"I centri storici, come il nostro, sono molto belli e suggestivi - ha spiegato Macelloni - nel corso degli anni, però, sono diventati sempre meno agevoli e sempre più inquinati. Quella dei birò è una scommessa per rendere il centro funzionale e appetibile". 

Birò, essendo un mezzo elettrico, non emette polveri sottili e, per le sue dimensioni, è sicuramente meno impattante sull'ambiente che lo circonda. "Questo è un borgo bellissimo - ha aggiunto Maestri - ci sono però tantissime auto che intralciano i pedoni. Questo è un mezzo trasparente, che fa riemergere la bellezza, e piccolo, che consente a tutti noi di parcheggiare con grande facilità. L'auto ti fa perdere tempo, Birò te lo fa guadagnare".

Macelloni su un Birò

Uno dei Birò

Con i suoi 100 chilometri di autonomia, Birò è anche in grado di entrare all'interno degli ascensori di cui Peccioli è dotata: in ogni mezzo, infatti, è presente un piccolo telecomando che può far aprire le porte e far sì che i conducenti possano usufruirne anche in questo modo.

Altri Birò in piazza del Popolo

A bordo di un Birò per le vie di Peccioli

"L'idea di Birò è un ulteriore passo nel progetto di mobilità sostenibile che Peccioli persegue da tempo - ha ripreso Macelloni - abbiamo sperimentato i mezzi per i commercianti e adesso lanciamo questo servizio per cittadini e turisti. Abbiamo un flusso turistico inimmaginabile: dobbiamo saper accompagnare questo fenomeno e coltivare questo miracolo".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità