Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 03 giugno 2023 ore 17:00

Ecco i soldi per il polo 0-6 e la Pieve

Forcoli
Foto di: Piero Frassi

Pioggia di finanziamenti tra Pnrr e Regione: 1,8 milioni per il nuovo asilo e la scuola dell'infanzia e 900mila euro per la frana alla Pieve



PALAIA — Doppio, grande annuncio per Palaia. Il sindaco Marco Gherardini, infatti, ha reso noto come, da una parte, il progetto del nuovo asilo nido e della scuola dell'infanzia ha ormai preso corpo; e, dall'altra, che la Regione ha stanziato le risorse necessarie per la Pieve. Passato e futuro, dunque, si intrecciano.  

La prima notizia, come detto, è relativa al nuovo polo 0-6 di Forcoli, per il quale l'amministrazione comunale si era mossa su un bando relativo al Pnrr nello scorso Gennaio. "Presto nasceranno, al posto del nostro asilo, una nuovissima scuola dell'infanzia e un meraviglioso asilo nido - ha detto Gherardini - il Comune sta infatti aggiudicando i lavori, in virtù di un finanziamento Pnrr da 1,8 milioni di euro e di un cofinanziamento comunale da 600mila euro".

Quello che, dunque, fino a qualche mese fa era soltanto un sogno, sarà realtà: il sindaco ha comunicato di aver già avviato gli incontri con i genitori per l'organizzazione del prossimo anno scolastico. "Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto e il Consiglio comunale tutto, maggioranza e minoranza - ha aggiunto - perché ha lavorato insieme per assicurare i presupposti di questo importante progetto per la nostra comunità".

La Pieve di Palaia

Quindi, semaforo verde anche per i lavori di messa in sicurezza del versante nord della Pieve di San Martino. Il simbolo di Palaia, infatti, è interessato da tempo da alcuni cedimenti, per i quali il Comune si è attivato approvando uno studio di fattibilità dei lavori a Febbraio.

Per portare a termine i lavori, anche in questo caso, l'amministrazione riceverà dei fondi. "Dalla Regione arriveranno 900mila euro per i lavori di sistemazione della frana alla Pieve - ha concluso - una notizia bellissima per la nostra comunità. Grazie alla Regione che ha accolto la nostra richiesta e agli uffici tecnici per il lavoro di progettazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca