Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Sport domenica 17 dicembre 2023 ore 15:50

Vertigini granata, il Pontedera cala il tris

Delpupo

In Sardegna un autogol di Zanchetta, poi Delpupo e Ianesi: la banda di Max Canzi a quota 29 in classifica e a un punto dal terzo posto



OLBIA — Tre gol e tre punti. Pomeriggio perfetto per i granata, che a Olbia mettono in campo l'ennesima prestazione autoritaria della stagione e sbancano un campo che, storicamente, è sempre stato ostico per il Pontedera.

Ma quella di quest'anno - e, per la verità, anche quello dello scorso campionato - è una squadra con le giuste consapevolezze, che non sembrano più quelle di una squadra destinata a lottare per la salvezza. Del resto, se per stare tranquilli la quota è sempre tra i 33 e i 36 punti, i granata hanno una partita e un intero girone di ritorno da giocare con 29 punti in classifica.

E già dai primi minuti, il Pontedera si è imposto sugli avversari, mettendo a referto due ottime occasioni con Nicastro prima e Delpupo poi. Il gol arriva quindi su autorete di Zanchetta: vero, sfortunatissima e quantomai goffa su un retropassaggio fatale, ma al culmine di un avvio feroce dei granata.

Dopo il vantaggio, i ragazzi di mister Canzi, ex di giornata, hanno ancora la possibilità di andare in gol: Nicastro va ancora al tiro, ma viene nuovamente fermato da Rinaldi. Quindi, tocca a Ignacchiti, che di testa impensierisce non poco il portiere sardo.

L'Olbia mette la testa fuori dal guscio soltanto nella seconda parte della prima frazione con Scapin e Ragatzu, ma il palleggio dei granata è davvero ammirevole e le offensive dei padroni di casa sono davvero poca cosa per riequilibrare la partita.

Così, a una manciata di minuti dall'inizio della ripresa, il Pontedera colpisce e manda al tappeto i galluresi: Delpupo, quasi al limite dell'area, scocca il sinistro e buca Rinaldi, coronando una gran bella prestazione.

La reazione dell'Olbia è confusa e rabbiosa, ma soltanto il neoentrato Nanni, dopo uno scambio con Ragatzu, va vicino al gol che avrebbe accorciato le distanze e riaperto la partita. Solo una scintilla, però, perché i granata addormentano la partita e gestiscono senza troppe sofferenze il doppio vantaggio.

Anzi: dalla corsia sinistra Ianesi rientra sul destro e, uno contro uno con un difensore, si libera per il tiro sul palo lontano e trova il gol del 3-0 definitivo, mettendo a segno la sua seconda marcatura stagionale.

La partita finisce con la rete del numero 11 granata, che manda in paradiso i suoi: in attesa dei risultati di Pescara e Perugia, il Pontedera è a -1 dal terzo posto.

Per il momento, però, la squadra pensa soltanto all'ultimo appuntamento del 2023: il derby toscano con la Carrarese al "Mannucci", in programma venerdì 22 Dicembre alle 20,45. Quando, visto che i tempi tecnici non lo hanno permesso per la gara di Olbia, i granata giocheranno con il lutto al braccio per ricordare l'ex presidente Edilio Pellinacci.

***
Il tabellino di Olbia-Pontedera 0-3

Olbia: Rinaldi; Bellodi (81' Palomba), Motolese, Montebugnoli; Zallu, Zanchetta (60' Contini), Dessena (72' Mameli), Arboleda; Biancu (72' La Rosa), Ragatzu, Scapin (46' Nanni). A disp.: Palmisani, van der Want, Incerti, Mordini, Belloni, Fabbri, Gennari. All.: Leandro Greco.

Pontedera: Vivoli; Calvani, Espeche, Martinelli; Perretta, Ignacchiti, Benedetti (78' Fossati), Angori; Delpupo (67' Guidi), Ianesi (86' Salvadori); Nicastro (78' Selleri). A disp.: Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Paudice. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino (Assistenti: Cataneo-Rispoli; 4° Assistenti: Colelli).

Reti: 11' Zanchetta (A), 49' Delpupo, 68' Ianesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca