Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 13:00

Diploma ad honorem, un omaggio ad Andrea Lanini

Il maestro Andrea Lanini

Riconoscimento prestigioso e senza precedenti da parte del conservatorio "Pietro Mascagni" per il maestro di musica scomparso in un tragico incidente



LIVORNO — Se n'è andato poco meno di due mesi fa, Andrea Lanini. Un tragico incidente lo ha strappato ai suoi cari e ai tanti, tantissimi che lo hanno conosciuto e amato come docente all'Accademia musicale o semplicemente per il suo carattere gioviale.

Ma il suo ricordo e l'enorme passione per la musica, che era anche il suo lavoro, non se ne sono andati. Per questo, per la prima volta nella storia del conservatorio "Pietro Mascagni", è stato consegnato un diploma ad honorem proprio ad Andrea, che era allievo dell'istituto livornese.

Andrea, del resto, era iscritto al biennio superiore di batteria jazz tenuto da Francesco Petreni. Un nuovo percorso di musica e formazione, arrivato dopo  la laurea triennale in Cinema, Musica e Teatro ottenuta all'Università di Pisa e la magistrale in Teorie della comunicazione all'Università di Firenze.

Inoltre, aveva conseguito il diploma in Chitarra presso il conservatorio "Nicolini" di Piacenza.

Maestro, giornalista e batterista e, adesso, diplomato speciale al "Mascagni" di Livorno, il cui consiglio accademico ha deciso di onorare Andrea con questo riconoscimento. 

Alla cerimonia di consegna, oltre ai familiari, anche molti amici e il suo docente al conservatorio livornese, Francesco Petreni, ha presenziato anche il presidente dell'istituto, Emanuele Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca