Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 05 aprile 2015 ore 09:30

La prima pianta-robot mette radici a Pontedera

Ha foglie e protuberanze "intelligenti". Il prototipo è stato sviluppato nei laboratori di microbiorobotica dell'Iit



PONTEDERA — Cresce in Valdera, anzi a Pontedera, il prototipo della prima pianta-robot con radici radici intelligenti e foglie super reattive.

Si chiama Plantoide il nuovo frutto delle ricerche svolte all'interno dei laboratori di microbiorobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia, a conclusione del progetto triennale 'Plantoid', finanziato dalla Commissione europea con 1,6 milioni di euro e condotto in collaborazione con l'Università di Firenze, l'Istituto di Bioingegneria della Catalogna e il Politecnico di Losanna.

Ha un tronco più grande prodotto con la stampante 3D, delle foglie più ampie che si aprono e si chiudono in risposta all'umidità dell'aria, delle radici più numerose e intelligenti che lo rendono capace di accrescersi come fanno gli organismi viventi.

''Nel nuovo prototipo saranno cinque - ha spiegato la coordinatrice del progetto Barbara Mazzolai - ogni radice sarà dotata di sensori per analizzare il terreno e sarà capace di muoversi in maniera sinuosa accrescendosi di due millimetri al secondo in risposta agli stimoli esterni: lo farà aggiungendo materiale alla punta, come fanno le radici vere per superare la pressione e l'attrito del suolo''.

Presto arriverà anche un software capace di imitare l'intelligenza distribuita delle radici, per renderle autonome e allo stesso tempo coordinate fra loro. Numerose le applicazioni: dalla bonifica dei suoli inquinati fino all'esplorazione spaziale, passando per una nuova generazione di endoscopi biomedicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità