Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 09:45

​Crepe nella scuola, è colpa del terreno

Secondo lo studio dei geologi, devono essere consolidate le fondamenta che poggiano su un terreno “influenzabile” dalle situazioni atmosferiche



TERRICCIOLA — La scuola materna in via Croce è chiusa e sembra sia tutta colpa del terreno sul quale è costruita. Questo il succo della relazione stesa dai tecnici dopo lo studio geologico sulla struttura che fino a fine novembre ospitava una settantina di bambini dai 3 ai 5 anni, ora spostati nei locali della biblioteca di Morrona.

Dai rilievi geologici emergerebbe che le lesioni e le crepe più vistose, tutte viaggianti in modo orizzontale, sarebbero in corrispondenza del solaio di calpestio e del piano terra. Secondo i tecnici, l’origine di queste crepe sarebbe stata causata dalla presenza di cedimenti fondazionali di tipo differenziale, cioè del tipo di terreno su cui è stata costruita la scuola, che risente molto delle precipitazioni atmosferiche.

Sempre secondo i tecnici che hanno effettuato i rilievi, il progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico dovrà posizionare fondazioni profonde fra la struttura e gli strati di terreno. Intanto il Comune sta lavorando al piano di recupero della scuola, chiedendo l’8 per Mille e l’inserimento dello stabile nel progetto “Scuole Sicure” del governo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità