Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 12 ottobre 2019 ore 11:02

Giornalista fermata a Il Cairo, ore di apprensione

Francesca Borri (foto da FB)

Francesca Borri abita a Casciana ma è sempre in giro per il mondo per raccontare conflitti. Alcuni giorni fa è stata fermata dalla polizia egiziana



CASCIANA TERME LARI — Si è risolta per il meglio la vicenda di Francesca Borri, la giornalista free-lance pugliese con residenza a Casciana Terme, fermata alcuni giorni fa dalla polizia egiziana all'aeroporto de Il Cairo dove era arrivata con un volo da Milano. Sui social la notizia si era diffusa rapidamente - impossibile non pensare al caso Giulio Regeni - e la situazione è stata subito seguita dalla Farnesina.

Ieri la buona notizia: il fermo è scattato per un problema con il visto e Francesca è stata lasciata tornare in Italia. "Di nuovo in Italia - ha twittato questa mattina appena atterrata -. E prima di tutto, grazie a Enzo Amendola e Mario Giro, straordinari, ai palestinesi, e ai tanti funzionari della Farnesina che hanno lavorato al meglio per tirarmi fuori dal Cairo". Per poi aggiungere: "Ma onestamente, essendo una dei giornalisti che ha indagato sull'omicidio Regeni, per me questo ingresso negato in Egitto è una medaglia al valore. #veritàpergiulio".

Francesca Borri, 39 anni, racconta i conflitti viaggiando in tutto il mondo e i suoi reportage sono stati pubblicati anche da la Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Il suo fermo ha così destato subito preoccupazione nel mondo dell'informazione, così come in Puglia - suo padre è Dino Borri, assessore al Comune di Brindisi - e a Casciana Terme.

"Ogni tanto, all'improvviso, ricompaio a Casciana Terme - raccontò su Facebook alcuni mesi fa -, il piccolo, e sperduto, comune toscano in cui ho casa. E in cui torno essenzialmente per pagare le bollette. E ogni volta che entro alla posta, la signorina Elena, sempre un po' in ansia per la mia vita, si informa, gentile, e mi chiede: Come va laggiù? Non importa che torni da Gaza o dall'Australia. Oltre lo svincolo di Pontedera, che immette sulla superstrada per Firenze, il mondo si fa vago e indistinto".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca