Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 15:30

La statua di Giuseppina donata al Comune

Ufficializzata la volontà della nota maestra del tombolo a seguito del suo decesso. La famiglia e la statua accolte in municipio dalla sindaca



CAPANNOLI — "Un gesto nobile, di una bontà infinita come lo era Giuseppina", questo il commento della sindaca Arianna Cecchini alla donazione decisa da Giuseppina Capriotti, una cittadina capannolese da oltre cinquant’anni, originaria delle Marche, appassionata dall'antica arte del tombolo, di donare una statua in bronzo che la ritrae mentre intenta si dedica alla sua passione.

Nel novembre 2017 Giuseppina scrisse una lettera alla prima cittadina in cui manifestava la sua volontà di donare, dopo la sua morte, la statua in bronzo realizzata dall'artista Antonio Fidani, originario di Offida, di quei luoghi dove l’antica arte del tombolo è nato, su richiesta delle sue "allieve" di tombolo Rita D’Amato, Maria Bencivinni, Antonietta Fiaschi, Nerina Salvadori, Isabella Nencioni, Manola Giuntini.

Giuseppina frequentava il Centro Insieme, il locale concesso dal Comune ad un gruppo di signore che portano avanti attività ricreative: era una delle animatrici del Centro, passava lì pomeriggi interi ad insegnare alle sue allieve.

La famiglia di Giuseppina, a seguito della sua morte avvenuta lo scorso febbraio, ha ieri sera ufficiato la sua volontà di fronte alla sindaca ed al consiglio comunale. La statua, come da richiesta di Giuseppina, sarà posizionata all'interno del Palazzo Comunale.

“Un bellissimo gesto - ha detto Cecchini -, donare la statua all’amministrazione significa metterla a disposizione di una comunità, proprio come lei faceva con la sua sapiente arte, oggi sempre più rara; Giuseppina è stata un esempio per tutti noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità