Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 02 settembre 2023 ore 09:00

Ecosistema culturale, 4 sopralluoghi in Valdera

Da sinistra, i sindaci Ferrucci, Carmassi, Buti e Alderigi

Da Buti a Bientina, da Vicopisano a Calcinaia: tour dei quattro sindaci per illustrare i progetti utili per rigenerare spazi culturali dei paesi



CALCINAIA — Va avanti il progetto dell'Ecosistema culturale Valdera nord e Monte Pisano, che a Maggio scorso è rientrato tra le strategie di rigenerazione urbana finanziate tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.

Protagonisti i quattro Comuni promotori, ovvero Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano, i cui sindaci hanno effettuato proprio in questi giorni quattro sopralluoghi per toccare con mano e conoscere gli spazi che saranno oggetto di intervento.

Il tour è cominciato dal Teatro di Bartolo e dal Castel Tonini a Buti, dove la sindaca Arianna Buti e l'assessore alla Cultura Matteo Parenti hanno raccontato la storia dei due spazi e le finalità del recupero e della loro riqualificazione, rispettivamente mirata alla sostituzione di impianti obsoleti e al restauro completo della galleria e della parte di edificio che guarda via Marianini.

A Bientina, invece, il sindaco Dario Carmassi e l’assessora alla Cultura, Alessia Vincenti, hanno presentato il progetto per la chiesa sconsacrata dell’Oratorio di San Girolamo, destinata a diventare uno spazio moderno e polifunzionale, e per  piazzetta dell’Angiolo.

Quindi, piazza Cavalca a Vicopisano, dove si trova l’ex scuola elementare. Quest'ultima, come spiegato dal sindaco Matteo Ferrucci, dovrebbe diventare la sede della biblioteca comunale, oltre a fornire ulteriori spazi per le associazioni del territorio.

Il sopralluogo si è chiuso quindi nel centro storico di Calcinaia, a fianco della Torre degli Upezzinghi, per la quale, come chiarito dal sindaco Cristiano Alderigi, l’obbiettivo sarà quello di recuperare l’edificio pericolante posto a fianco della Torre, la cosiddetta Casetta del Capitano, che il Comune ha da poco acquisito. Un intervento che renderà fruibile questo spazio e lo collegherà alla Torre stessa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca