Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cronaca martedì 14 ottobre 2014 ore 14:32

I fiumi tengono, le strade no

Via Castellarso a Cascine di Buti
Via Castellarso a Cascine di Buti

A Cascine di Buti l'acqua è arrivata in picchiata dal paese entrando nelle abitazioni e abbattendo anche qualche murella. Il giorno dopo i residenti contano i danni



BUTI — Appena chiudo gli occhi rivedo la casa piena di fango” dice Denise Garofalo che abita qui da pochi giorni in via Goldoni a Cascine di Buti
La situazione nel comune ai piedi del Serra è drammatica, le persone sono tutte per strada con gli stivali e continuano a pulire e togliere il fango che è entrato in quasi tutte le case o i fondi a piano terra.

Denise Garofalo è distrutta dopo una notte in cui ha visto la sua casa trasformarsi in una piscina di fango: “Ho comprato questa casa pensando di aver fatto un affare – dice – invece alla prima pioggia forte mi ritrovo con migliaia di euro di mobili da buttare e un mutuo sulle spalle per trenta anni”.

E' franato anche un pezzo di strada in via San Niccolò, accanto al frantoio, come racconta Pietro Guarcello che vive in una casa a pochi metri dal tratto crollato: “Saranno state le 18,30 – dice – ho sentito un rumore fortissimo. Ho avuto paura, pensavo che fosse franata tutta la collina. Mi sono affacciato e un grande albero era caduto dalla riva opposto del torrente rovinando sulla strada e distruggendola”.

A Cascine di Buti l'acqua arrivava a grande velocità dalla collina: “Ho visto che pioveva forte – dice Sandro Minuti che vive in via Castellarso – così ho detto a mia moglie di restare su con la nostra bambina, che è nata una settimana fa. Sono sceso al piano terra dove abbiamo un magazzino perché stava entrando un po' d'acqua e volevo mettere in salvo qualcosa”. Ma tutte le strade sono diventate corsi d'acqua: “A un certo punto ho sentito un rumore forte – prosegue Minuti – il muro del giardino era crollato andando addosso alle due auto, una ha iniziato a galleggiare, io mi sono messo in salvo mentre vedevo che tutto si distruggeva. Il problema grave è che le fogne non ricevono e le strade diventano torrenti”.

Anche Mario Ferretti, vive in via Goldoni da diverso tempo: “Ho segnato su un'asta di legno le quattro volte in cui siamo stati alluvionati – dice indicandola - la prima fu nel 1999”. Poi Ferretti fa notare: “Non è possibile che l'acqua di Buti convogli nelle fogne di Cascine, le condotte non possono reggere, è normale che succedano queste cose. Ci sentiamo presi in giro, devono fare qualcosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Politica

Attualità