Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA16°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità mercoledì 01 maggio 2024 ore 08:30

Educazione alla salute, 350 studenti coinvolti

villaggio scolastico di Pontedera

I ragazzi delle classi terze delle scuole superiori pisane e pontederesi a lezione per approfondire il tema delle infezioni trasmesse sessualmente



PISA — Si parla delle infezioni che si possono contrarre e trasmettere sessualmente. In cattedra le operatrici dell'Educazione alla Salute di Pisa, Maria Colonna e Carla Colleoni. In aula, oltre 350 gli studenti delle classi terze degli istituti superiori del territorio, come il liceo "Montale" e l'Ipsia "Pacinotti" di Pontedera, oltre al'Iis "Santoni" e all'Iiss "Galilei-Pacinotti" di Pisa.

"Il progetto - ha spiegato Luigi Franchini, direttore Educazione e promozione alla salute dell'area sud - è stato realizzato cercando di rispondere alle richieste pervenute da parte docenti sull’esigenza di sensibilizzare i propri studenti con incontri specifici. Le infezioni trasmesse sessualmente interessano, a livello mondiale, milioni di individui e in particolare i giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano la fascia d’età più esposta al rischio".

"Come sappiamo le infezioni possono essere presenti anche in assenza di sintomi evidenti - ha aggiunto - e risulta pertanto fondamentale la diagnosi precoce per evitare possibili complicanze e la diffusione del contagio. Aumentare la consapevolezza dei rischi negli studenti permette di fornire loro strumenti utili per affrontare le esperienze affettive con la massima serenità e sicurezza".

"Si tratta di un tema di grande rilevanza per la fascia giovanile - ha aggiunto Colleoni - è stato da noi sviluppato, tenendo conto della delicata età adolescenziale e dello spirito critico del momento che vivono i ragazzi di fronte ad una questione così complessa e significativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo era in transito quando è divampato il rogo poi spento dai vigili del fuoco. Sul posto anche le forze di polizia per i rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO