Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 11:00

Mozziconi a terra, distribuiti posaceneri gratis

Il posacenere portatile

Da Geofor, Retiambiente e Ficcatelo in Testa un modo per eliminare l'inquinamento da cicche. Niccoli: "Piccoli rifiuti che possono fare grandi danni"



BIENTINA — Un piccolo regalo per educare alle buone pratiche e al rispetto dell'ambiente: a Bientina, grazie alla sinergia tra Comune, Retiambiente, Geofor e l'Associazione Ficcatelo in Testa, sono stati infatti consegnati i posaceneri tascabili, parte di una campagna per sensibilizzare sull'abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra.

Protagonisti della consegna, totalmente gratuita, il Centro educazione ambientale di Bientina, le ragazze e i ragazzi del Consiglio degli studenti e delle studentesse e le associazioni Pro Loco Bientina e Live Better.

"Abbandonare le cicche di sigaretta è diventato per molti un gesto naturale perché non si ha ben chiaro quanto questo piccolo rifiuto possa far male - ha commentato l'assessora all’Ambiente Desirè Niccoli - un mozzicone rilascia sostanze pericolose e grazie alle sue piccole dimensioni si infila nei tombini, nelle fogne, nei fiumi e velocemente arriva al mare".

I posaceneri tascabili sono stati realizzati dal Comune di Bientina e dal Centro di educazione ambientale e in collaborazione, appunto, con Geofor, Retiambiente e l’Associazione Ficcatelo In Tasca. I posaceneri tascabili distribuiti sono realizzati con materiali ecologici e rappresentano una soluzione pratica e di rispetto per chi fuma. Ognuno di essi riporta un Qr Code che rimanda al sito Comune, dove è possibile trovare maggiori dettagli sul fenomeno.

Attualmente è possibile ritirare i posacenere allo Sportello Ambiente del Comune e al piano terra del palazzo comunale. Nei prossimi giorni, infine, saranno distribuiti a tutti gli esercenti o attività commerciali che vorranno aderire all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca