Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 21 maggio 2013 ore 10:25

Un pellegrinaggio della memoria



Studenti, ex deportati e amministratori della Valdera hanno intrapreso un viaggio nei luoghi della Shoah Valdera - Un gruppo di studenti della Valdera negli ultimi giorni, accompagnati da insegnanti e da amministratori pubblici ha intrapreso in collaborazione con l’Aned, Associazione Nazionale ex Deportati, un pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti nel 68° anniversario della Liberazione. La visita ai campi di Dachau, Ebensee e Gusen, al castello di Hartheim, e a Mauthausen, è stata accompagnata da Paolo Geloni, figlio di Italo Geloni, ex deportato e da Massimo Fornaciari ed è stata particolarmente toccante, perché ha potuto contare sull’apporto di filmati in cui la viva voce dei sopravvissuti ha costituito uno spunto di riflessione sulle atrocità commesse dai nazisti. A Mauthausen si è svolta la manifestazione principale della commemorazione della liberazione del campo avvenuta il 12 maggio 1945, in cui la delegazione italiana e toscana in particolare hanno sfilato insieme con quelle di tutto il mondo.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca