Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 14:30

Studenti aggrediti, condanna dai docenti dell'Itis

L'Itis "Marconi" di Pontedera

Anche le professoresse e i professori del "Marconi" esprimono la propria vicinanza ai ragazzi del "Michelangiolo" e alla dirigente scolastica



PONTEDERA — "Piena solidarietà agli studenti del liceo Michelangiolo". In un comunicato deliberato dal Collegio dei docenti, anche gli insegnanti dell'Itis "Marconi" di Pontedera hanno espresso la propria posizione sui fatti avvenuti a Firenze il 18 Febbraio scorso.

"Gli studenti sono stati vittime, da quanto emerso finora e sarà compito della magistratura fare piena luce sull’accaduto, dell’aggressione di un gruppo di giovani di Azione studentesca, movimento di estrema destra - hanno scritto i professori - esprimiamo inoltre ferma condanna contro ogni forma di violenza poiché, se la scuola è il luogo di conoscenza, d’incontro e confronto di idee e persone, nonché promotrice di una pacifica convivenza, non può tacere di fronte ad azioni violente che ledono il diritto alla corretta, civile libera espressione e manifestazione".

"Esprimiamo altresì solidarietà alla dirigente Annalisa Savino - hanno aggiunto - che nella circolare agli studenti e alle studentesse del liceo da Vinci di Firenze, nel rispetto del proprio ruolo, li ha invitati a riflettere criticamente sulle connessioni esistenti tra passato e presente, spronandoli a partecipare attivamente al dibattito pubblico del nostro Paese".

"La scuola è un presidio della legalità e dunque i docenti e le docenti, che di questa sono sentinelle, devono saper riconoscere e denunciare pubblicamente quando la legalità viene violata e calpestata - hanno concluso - essere disposti anche ad assumersi le proprie responsabilità, nel tutelare i principi fondanti della nostra convivenza civile, espressi nella Costituzione antifascista. Che, come affermava Calamandrei, non è carta morta, ma pratica viva nel presente, al fine di educare le giovani generazioni a preservare i valori e i principi a cui si ispira".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca