Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 18:30

Bellaria, ecco l'opzione vincente al sondaggio

L'area verde della Bellaria

L'alternativa C comprende due aree verdi su via Toti e tra via Spadolini e via Pertini. Franconi: "Esperimento riuscito", ma Bagnoli protesta



PONTEDERA — I 338 voti registrati sul sondaggio online per decidere il destino dello spazio verde della Bellaria e hanno scelto l'opzione C e proprio su quest'ultima dovrà esprimersi il Consiglio comunale.

Questo è il risultato presentato durante l'ultima riunione della Consulta di quartiere: nello specifico, 175 persone che hanno partecipato al sondaggio si sono dichiarate abitanti alla Bellaria, 110 residenti in città e 53 fuori Pontedera. 

"Le conclusioni portano a una generalizzata scelta per l'ipotesi C, sia in relazione al numero dei votanti, sia tra coloro che hanno partecipato al sondaggio e si sono dichiarati residenti nel quartiere, la cui opinione assume un maggiore peso specifico - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - abbiamo voluto offrire a tutti uno strumento partecipativo nella fase preparatoria degli indirizzi da assegnare al lottizzante, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione dimostrate e per il lavoro progettuale che adesso è chiamato a predisporre".

L'opzione C, che ha ricevuto le maggiori preferenze, consiste nella realizzazione di un'area verde attrezzata affacciata su via Enrico Toti e un'altra grande area ubicata tra via Spadolini e via Pertini.

"Si è trattato, senza timore di smentita, di un'operazione innovativa che, per la prima volta, è riuscita a offrire ai cittadini 5 opzioni alternative di sviluppo urbanistico del quartiere - ha aggiunto - proprio per questo ritengo che il fatto davvero importante sia stato l'arricchimento di una discussione pubblica con il parere e il punto di vista di oltre 300 persone che vi hanno partecipato. Mi preme sottolineare il ruolo molto importante avuto dalla Consulta, con la quale è stato condiviso questo percorso di partecipazione".

"Voglio ricordare infine - ha aggiunto il sindaco - che la Consulta sarà chiamata nuovamente a discutere il percorso urbanistico connesso al nuovo Piano Operativo della città, con assemblee pubbliche organizzate già a partire da Gennaio".

Un procedimento, però, che non è rimasto immune da qualche mugugno. Da Fratelli d'Italia, infatti, il capogruppo consiliare Matteo Bagnoli si è scagliato contro l'amministrazione. "Il sondaggio non conforme alla normativa comunale, ha prodotto i suoi risultati farlocchi - ha commentato - questa consultazione risulta non verificabile ed è stata condotta in violazione dello Statuto comunale. Inoltre, il sindaco continua a trascurare le 839 persone che hanno sottoscritto la petizione del Comitato Proteggiamo Parco Bellaria. Questa non è democrazia: la comunità deve essere coinvolta nelle decisioni che impattano sul loro benessere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca