Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità martedì 22 luglio 2014 ore 14:30

​Visita guidata…sullo Scolmatore

Lo scolmatore di Pontedera

Due date a luglio e settembre per poter passeggiare e conoscere meglio la grande opera idraulica di Pontedera



PONTEDERA — Ha circa cinquant'anni, molte volte lo si sente nominare durante le grandi alluvioni invernali, eppure quasi nessuno sa bene cosa sia, a cosa serva e come sia fatto. Chiuso su tutti i lati di accesso, infatti, lo Scolmatore di Pontedera è un luogo sconosciuto e segreto per molti cittadini, ma ecco che presto ci sarà l’occasione, attraverso due visite guidate gratuite, di conoscere meglio e da vicino questa imponente opera idraulica che domina l’ingresso alla città sul lato che si collega a Fornacette.

In accordo con la Provincia, Comune di Pontedera e cooperativa Arnera sono infatti riusciti a far aprire i cancelli dello Scolmatore per sabato 26 luglio e per sabato 6 settembre. “Il ritrovo per la prima data – ha spiegato il giornalista e storico Mario Mannucci – sarà alle 16,30 a Bocca d’Era e a piedi raggiungeremo lo Scolmatore. Qui, un esperto della Provincia descriverà l’imponente impianto idraulico che da anni attenua il pericolo di alluvioni nella piana pisana e oltre. Poi – ha aggiunto Mannucci – i gitanti potranno tornare a Bocca d’Era e imbarcarsi sul tradizionale battello fluviale per una crociera fino a La Rotta”.

L’iniziativa, guidata oltre che da Mannucci anche dall’editorialista Michele Quirici con la consulenza tecnica della polizia idraulica di Pisa, è riservata a un massimo di 45 partecipanti che dovranno prenotarsi al Centro per l’Arte Otello Cirri, al numero 058757282 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 o per mail agli indirizzi a.righetti@comune.pontedera.pi.it oppure d.colonnata@comune.pontedera.pi.it.

“Quando fu costruito, lo Scolmatore rappresentò una ferita per la città – ha commentato il sindaco Simone Millozzi – ma adesso si può dire che ha reso più forte il territorio. Queste visite sono l’occasione per conoscere meglio questa grande e importante opera idraulica che ad ogni alluvione o nubifragio è oggetto di difficili e delicate scelte che possono salvare o meno tante zone da Pontedera fino a Livorno”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni