Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 16:01

Il prefetto non parla soltanto di sicurezza

Accolto dalle forze dell'ordine, sindaco e giunta, da alcuni consiglieri, dal segretario comunale, dai dipendenti e dalle associazioni del territorio



VICOPISANO — Il nuovo prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo questa mattina è stato in visita ufficiale al Comune di Vicopisano, accolto dai rappresentanti locali delle forze dell'ordine, dal sindaco Juri Taglioli e dalla giunta, da alcuni consiglieri comunali, dal segretario Massimo Brogi e alcuni dipendenti comunali e dai responsabili di alcune associazioni del territorio

Il tema al centro dell'incontro è stata la sicurezza, reale e percepita, e il rapporto di collaborazione tra l'amministrazione comunale, le forze dell'ordine e la Prefettura. 

Un rapporto che "è sempre stato buono", ha detto il sindaco Taglioli: "Con le Forze dell'Ordine ci incontriamo frequentemente e abbiamo sempre avuto costanti contatti e incontri con la Prefettura. Lo scorso anno, a giugno, abbiamo anche sottoscritto, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i 'Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza'. Una collaborazione che si riflette anche sulla sicurezza del territorio, in ogni senso, lo abbiamo verificato anche durante il terribile incendio del settembre scorso". 

"La mia visita - ha affermato il Prefetto Castaldo - ha sia il fine di conoscere i Sindaci e gli Amministratori, consapevole della grande responsabilità che avete, sia per rendere ancora più forte la nostra collaborazione. Nonostante i numeri ci dicano che i reati sono in calo, sia come tendenza nazionale e provinciale che in questo territorio, dove è stato fatto un ottimo lavoro per la sicurezza, è infatti giusto cercare di fare sempre di più e di dare maggiori risposte anche in termini di sicurezza percepita

"Ci sono strumenti validi per questo come la videosorveglianza - ha proseguito il Prefetto -, fondamentale per la prevenzione e per accertamenti veloci ed efficaci in caso di illeciti, e come la sicurezza di vicinato. E' mia intenzione attivare forme di cittadinanza attiva di questo tipo tramite un protocollo unico per tutta la Provincia e la presenza di osservatori, formati dai Comuni, che segnalino fatti, persone e circostanze sospette alle Forze dell'Ordine". 

"Come Assessore alla sicurezza - ha spiegato Andrea Taccola - accolgo con entusiasmo la proposta del Prefetto, e lo ringrazio, sulle forme di sicurezza di vicinato, abbiamo già fatto dei passi in tal senso, ma con il coordinamento della Prefettura faremo sicuramente meglio. Anche per quanto riguarda la videosorveglianza l'Amministrazione è in linea, abbiamo già attivato i primi due lotti e ora siamo in procinto di attivare il terzo, per coprire tutto il territorio". 

"Non è stato finanziato dal Ministero dell'Interno perché - ha aggiunto Taccola -, come spiegatoci dal Ministro Matteo Salvini in una lettera, il nostro Comune, non presenta criticità tali per rientrare in detto finanziamento, ma abbiamo comunque stanziato i fondi necessari in questo bilancio per realizzare il terzo lotto e ultimare questo progetto per la sicurezza di tutto il Comune, per noi essenziale. Anche se i numeri ci tranquillizzano vogliamo, infatti, fare meglio e soprattutto adoperarci perché i cittadini si sentano al sicuro oltre ad esserlo". 

Parole importanti e positive da parte del Prefetto anche sull'incendio e sulla bellezza di Vicopisano e delle sue frazioni. "Tornerò per visite istituzionali - ha detto in proposito Castaldo - ma sicuramente anche come turista con la mia famiglia perché questi sono luoghi splendidi, da tutelare. Mi impegnerò a seguire a livello nazionale la vicenda dell'incendio, l'ho fatto presente anche in Comune a Calci, un altro territorio bellissimo e gravemente ferito". 

Oltre a tre omaggi da parte del Sindaco e dell'amministrazione, il libro sul recupero del borgo di Vicopisano e delle sue fortificazioni, uno dei suoi simboli, la Rocca del Brunelleschi, e la medaglia celebrativa del ventennale del suo restauro realizzata dallo scultore e medaglista Antonio Maria Fascetti, il professor Giovanni ranieri Fascetti, curatore della Rocca ha donato un suo libro al Prefetto e gli ha affidato una lettera per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al fine di richiedere il titolo onorifico di Città per Vicopisano, vista la grande storia vissuta da questo territorio e la bellezza dei suoi monumenti, recuperati o in fase di recupero. 

"Entro fine anno inaugureremo il Camminamento e la Torre del Soccorso resi di nuovo accessibili - ha ricordato il sindaco - anche se non sarò più il primo cittadino la invito fin da adesso all'inaugurazione". "Ci sarò sicuramente - ha risposto il Prefetto - è un evento importante per l'intera Provincia e merita sicuramente presenza e la massima attenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità