Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 06:30

Gli spazi dell'ex scuola in uso gratuito

E' uscito il bando per la cessione degli spazi a organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale. Come fare domanda



VICOPISANO — Il Comune di Vicopisano ha pubblicato il bando per individuare organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale per la cessione in uso gratuita della ex scuola di Caprona, per la realizzazione di iniziative di interesse generale nei seguenti ambiti: sociale, educativo, culturale, ricreativo, sportivo, senza fini di lucro, e aumentare così i servizi per la comunità. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 marzo, alle 12.

"L'immobile, di proprietà comunale - ha detto il sindaco Juri Taglioli - è stato utilizzato da un'associazione sportiva del territorio, dietro corresponsione di un canone di affitto, successivamente il Comune ha pubblicato due bandi ma nessuno ha presentato domanda per una concessione a pagamento. In Giunta abbiamo, quindi, deciso, visti i buoni risultati già ottenuti con i bandi relativi alla struttura all'inizio di Viale Diaz, gli ex bagni pubblici, al B&B ricavato negli appartamenti di Palazzo Pretorio e alla gestione del Teatro di Via Verdi di dare maggior impulso al recupero patrimoniale dei beni comunali attribuendo al Vicesindaco Matteo Ferrucci, che aveva seguito le operazioni menzionate e che si è impegnato per il recupero delle due ex scuole di Vicopisano e San Giovanni alla Vena, tramite una convenzione con l'Università di Pisa, una delega in tal senso anche per la ex scuola di Caprona".

"Parlando e incontrandomi con i cittadini - ha aggiunto Ferrucci - ho pensato che la struttura potesse essere utile al fine di aumentare i servizi per i capronesi, come avevamo del resto assicurato in uno dei recenti incontri pubblici nella frazione. Nel bando abbiamo infatti inserito, fra i criteri di scelta del soggetto, dell'associazione e del relativo progetto l'iscrizione al nostro Albo comunale delle associazioni, la conoscenza del territorio e la collaborazione con le altre associazioni locali, al fine di creare una rete e aumentare così i servizi sia per i più giovani che per tutte le fasce di età come già accade con altre realtà comunali. Come ha detto il Prefetto Giuseppe Castaldo, in visita al Comune pochi giorni fa, sottolineando l'importanza del tessuto associativo comunale: il terzo settore in realtà, per quello che fa per la comunità, dovrebbe essere definito il primo settore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola