Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 06:30

Ex scuole, gli ingegneri pensano al loro futuro

Al via una collaborazione con il Laboratorio di restauro architettonico della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa



VICOPISANO — Per dare un futuro alle vecchie scuole elementari di Vicopisano e San Giovanni alla Vena il Comune ha siglato un accordo con il Laboratorio di restauro architettonico della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.

L'accordo fa seguito alla collaborazione con il Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Pisa, che ha preparato uno studio approfondito per la riqualificazione della Chiesa di Via Crucis di Vicopisano, e alla convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Pisa, per una serie di importanti valutazioni fitostatiche sulle alberature di Piazza Cavalca a Vicopisano (per verificare la stabilità degli alberi, classificare la loro propensione al cedimento, evitare potature non corrette e proteggere la loro salute).

"In seguito ai sopralluoghi, uno anche la mattina del 24 gennaio - ha spiegato il vicesindaco Matteo Ferrucci - alle ex scuole di Vicopisano e di San Giovanni alla Vena, alcuni studenti, guidati dal professor Pietro Ruschi, compiranno studi e rilievi approfonditi sia per valutarne il recupero, dove necessario, che nuovi utilizzi e un ampliamento di possibilità di destinazioni (questo essenzialmente per la ex scuola di Vicopisano) per rendere questi due edifici così importanti per tutti noi ancora più funzionali. Il loro lavoro inizierà a febbraio e l'esito sarà sicuramente uno strumento molto utile in vista di decisioni sul futuro di questi immobili così pregevoli".ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica