Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 25 dicembre 2017 ore 10:28

Comune plaude la squadra di caccia al cinghiale

La squadra di caccia al cinghiale 'Il Monco' ha ricevuto il plauso di sindaco e assessore
La squadra di caccia al cinghiale 'Il Monco' ha ricevuto il plauso di sindaco e assessore

Perché, per un altro anno, si sono presi cura del Monte e del territorio. In due anni hanno riaperto quasi 120mila metri quadrati di tracce e sentieri



VICOPISANO — "Anche quest'anno, finito il periodo di criticità per il rischio incendi, vogliamo fare un plauso - ha detto l'assessore alla caccia di Vicopisano, Andrea Taccola - alla squadra di caccia al cinghiale 'Il Monco' di Vicopisano, che contribuisce notevolmente a mantenere vivo il territorio, svolgendo operazioni di taglio e ripulitura di cesse parafuoco e di mitigazione del rischio di incendi"

"Nel 2016, la squadra Il'Il Monco' ha riaperto ben 75mila metri quadrati di tracce e sentieri e, nel 2017, ben 41.500. I cinghialai di Vicopisano preservano la cultura del bosco e le tradizioni locali e hanno instaurato con le persone del territorio montano ottimi rapporti, tant'è che questi ultimi mettono a disposizione per gli uomini del gruppo, facilitandone le azioni, appezzamenti di terreno da utilizzare come parcheggi". 

"Un doveroso ringraziamento - ha detto Marco Corsi a nome della squadra 'Il Monco' - va alle attività produttive e agli agriturismi del Monte Pisano, per averci aiutato e supportato nelle nostre operazioni di mantenimento dell'ambiente e per averci oltretutto per offerto varie degustazioni con i suoi squisiti prodotti". 

"Per rendersi ancora più utili ed efficaci - ha aggiunto il sindaco Juri Taglioli, che ha anche la delega alla difesa idraulica del territorio - gli uomini del team 'Il Monco' hanno costituito il Gva (Gruppo Volontari Anticendio) fratelli Del Moro, guidato da Alessandro Carta, presidente dell'associazione, che fa da contrasto a incendi, alluvioni e quant'altro possa danneggiare la nostra natura e il nostro ambiente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola