Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 01 gennaio 2017 ore 06:30

Capofila provinciale per la donazione degli organi

Il borgo della Rocca del Brunelleschi è stato il primo a attivare il progetto "Una scelta in Comune" a ottobre scorso



VICOPISANO — L’ufficio anagrafe del Comune della Rocca è stato il primo in provincia ad attivare, a ottobre scorso, il servizio Una scelta in Comune che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di esprimere in qualunque momento la volontà (consenso o diniego) di donare i propri organi e tessuti a fine vita, firmando un modulo. La volontà così espressa viene registrata immediatamente nel SIT-Sistema Informativo trapianti nazionale. 

La Ausl Toscana Sud Est è incaricata dalla Regione dell’attuazione del progetto, mentre il Comune di Chiusi è stato individuato come capofila di tutti i Comuni toscani. A svolgere il ruolo di capofila per i Comuni della Provincia di Pisa, è quello di Vicopisano. Il Comune si avvale della collaborazione della Società della Salute della Zona Pisana.

"La possibilità di esprimere la propria volontà in qualsiasi momento lo si desideri e in piena coscienza è una scelta di grande civiltà – ha piegato l’assessora alle politiche sociali Valentina Bertini – il nostro Comune ha attivato questa possibilità dall’inizio di ottobre, per primo in tutta la Provincia, e la risposta è stata positiva: sono infatti oltre ottanta, finora, le dichiarazioni di volontà alla donazione, espresse sia in fase di rilascio del documento che in altri momenti. Fra queste ci sono anche quelle del sindaco Juri Taglioli e della Giunta comunale: abbiamo voluto testimoniare anche in questo modo il nostro sostegno al progetto e la nostra volontà di continuare a promuovere la cultura del dono, la forma di solidarietà più alta".

Per informazioni è possibile contattare la responsabile dell’ufficio anagrafe, Ombretta Annecchino: 050/796551,annecchino@comune.vicopisano.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità