Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 25 ottobre 2019 ore 12:28

Barricato in casa, una lunga giornata di paura

Viale Diaz a Vicopisano
Viale Diaz a Vicopisano

Chi è l'uomo che, armato e barricato in casa, ha fatto vivere ore di apprensione a migliaia di persone. Ore di trattative, poi il lieto fine



VICOPISANO — Un uomo, Federico Ghignola, ha tenuto in scacco un paese. Ieri dal primo pomeriggio fino alle 21,20, sotto una fitta e ininterrotta pioggia la comunità vicarese e quelle delle zone vicine della Valdera e del pisano, hanno vissuto nell'ansia e nell'incertezza mentre Ghignola se ne stava rintanato e armato nell'abitazione della madre in viale Diaz.

Un'attesa estenuante mentre il traffico sul viale era stato bloccato, così come l'accesso a molte abitazioni. Anche l'erogazione di gas era stata sospesa. I carabinieri avevano circondato la casa.

Tutto è finito per il meglio alle 21,20 quando, dopo ore di trattative i carabinieri sono riusciti ad ammorbidire la posizione dell'uomo e a farlo desistere. Il 46enne ha aperto la porta e consegnato le armi, arrendendosi.

Prima, all'inizio della sua azione, aveva sparato due colpi nell'abitazione. Gli spari, andati a vuoto, erano arrivati al culmine di una lite con la moglie e la madre, che si trovavano in casa e che sono riuscite a mettersi in salvo. Da quel momento erano iniziate le lunghe ore di paura. 

Quando ormai si era consegnato Ghignola, che ha una tabaccheria a Pontedera, è apparso in stato confusionale. E' stato soccorso dal 118 ed è stato sedato e portato in ospedale per un trattamento sanitario obbligatorio. L'uomo è stato denunciato per uso di armi. I due fucili e le cinque pistole sono state sequestrate.

Il sindaco Matteo Ferrucci, che ha seguito i fatti facendo la spola tra viale Diaz e il Comune, ha parlato di "drammatica vicenda" conclusasi "positivamente". Ha poi ringraziato le forze dell’ordine "che per ore si sono spese per raggiungere questo risultato". Ferrucci ha poi rivolto un pensiero ai parenti di Ghignola: "Siamo vicini alla famiglia, confidando che ogni aspetto di questo brutto fatto possa trovare, col tempo, un miglioramento e una soluzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità