Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 06 giugno 2019 ore 14:00

L'assessora si dimette per far posto a Tarroni

Serena Tarroni

Il nuovo sindaco Matteo Ferrucci ha nominato gli assessori che, nei prossimi cinque anni, lo affiancheranno alla guida dell'amministrazione



VICOPISANO — In una sala consiliare gremita si è insediato ieri il rinnovato consiglio comunale di Vicopisano. Il sindaco Matteo Ferrucci ha giurato sulla Costituzione e ha comunicato i componenti della giunta e le deleghe affidate ai consiglieri e alle consigliere di maggioranza (Gruppo Consiliare di maggioranza Vicopisano in Cammino). 

Vicesindaco è Andrea Taccola, già assessore con il sindaco Taglioli, con deleghe a lavori pubblici, Memoria, edilizia privata, attività produttive, sport, sicurezza, caccia e pesca. Fabiola Franchi è assessora con deleghe a: turismo, patrimonio artistico, ambiente, Monte Pisano, politiche agricole, associazionismo e legalità; Juri Filippi è assessore con deleghe a: ciclo dei rifiuti, politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate e comunicazione e Valentina Bertini è di nuovo assessora - ma esterna - con deleghe a: politiche sociali, politiche sanitarie, politiche abitative, polizia municipale, pari opportunità e Mercatino del Collezionismo. 

Il sindaco Ferrucci ha tenuto per sé le seguenti deleghe: bilancio, personale, pubblica istruzione, innovazione tecnologica, finanziamenti europei, urbanistica, mentre altre deleghe sono state affidate ad alcuni consiglieri.

Elena Pardini è consigliera con deleghe cultura e progettazione educativa; Alessio Ferrucci è il capogruppo di maggioranza, consigliere con deleghe a decentramento e frazioni, strade vicinali; Nico Marchetti è consigliere con delega alla protezione civile; Guglielmo Grasso è consigliere con delega difesa del suolo e sicurezza idraulica e idrogeologica, lavoro e Serena Tarroni è consigliera con deleghe alla semplificazione e partecipazione. 

L’assessora Bertini si è dimessa da consigliera per consentire alla prima dei non eletti nella lista di maggioranza, Serena Tarroni, di entrare in consiglio comunale "in considerazione della sua forte rappresentatività nella comunità". 

Per quanto riguarda i gruppi consiliari di minoranza, Vicopisano del Cambiamento (Roberto Orsolini, Marrica Giobbi e Gian Matteo Giorgi) ha nominato capogruppo Orsolini, mentre il M5S Vicopisano ha nominato capogruppo Massimo D’Andrea.

Il Sindaco Ferrucci ha chiesto alla giunta e ai consiglieri e consigliere il massimo impegno e tanta presenza, per rispondere ai bisogni dei cittadini e della comunità, oltreché per la puntuale realizzazione del programma. 

"Sono tre, soprattutto, le cose su cui concentreremo l'attenzione in questo primo periodo - ha detto Ferrucci - la prima riguarda i lavori al Ponte di Lugnano-Cascina da parte della Provincia di Pisa, il loro monitoraggio costante da parte dell'Amministrazione, per il rispetto della tempistica comunicata dalla Provincia, e un'assidua comunicazione sullo stato dell'arte ai cittadini e alle cittadine, consapevoli dei disagi che questo intervento per la sicurezza purtroppo comporta. La seconda è il piano operativo, ovvero l'insieme degli elaborati che dettano le regole d'uso del territorio comunale, l'ex piano regolatore per capirci, e la terza è il rinnovo della convenzione con la Società Acqua e Terme di Uliveto Terme, molto importante per molteplici aspetti". 

"Inoltre - ha concluso il primo cittadino - sarà posta un'attenzione ancora più forte, con contestuale comunicazione e aggiornamento per la cittadinanza, a tutti cantieri del territorio comunale sia quelli di restauro, penso al Camminamento del Brunelleschi, alla Torre dell'Orologio e alla Torre Malanima, di competenza della Soprintendenza, e di opere pubbliche più impegnative sia quelli, altrettanto importanti, che garantiscono decoro e vivibilità dei nostri paesi, come l'attraversamento pedonale a Caprona o, ad esempio, alcune asfaltature che inizieranno a breve".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca