Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 09 agosto 2018 ore 16:47

Al via il restauro di Torre Malanima

Sono iniziati i lavori in Via Lante a Vicopisano sotto la supervisione della Soprintendenza. Altro passo nel recupero completo del Borgo Murato



VICOPISANO — Al via il restauro di Torre Malanima in via Lante, antica strada del commercio vicarese, a Vicopisano da parte della Soprintendenza con un primo intervento di ripulitura. 

"Aspettavamo da tempo questo momento, siamo sodisfatti - ha detto il sindaco Juri Taglioli - perché la Torre, alta 16 metri e databile al XII-XIII secolo che prende il nome da una famiglia pisana con possedimenti a Vicopisano, è un ulteriore e importante contesto nell'ambito del generale recupero del centro storico, da parte del Borgo Murato e dell'amministrazione. Ringrazio il vicesindaco, che ha la delega al turismo, Matteo Ferrucci, perché ha profuso un grande impegno anche per raggiungere questo obiettivo, grazie a una serie nutrita di incontri con la Soprintendenza, in questi anni, e a una sua costante e viva attenzione nei confronti di questo nostro bene". 

Torre Malanima è costruita con tecnica mista verrucano-mattoni, segno evidente di una soprelevazione duecentesca di una torre più antica. L'edificio è caratterizzato da una facciata arricchita di piattabande, con un arco ribassato in mattoni decorati che raccorda i due pilastri. Al di sopra dell'arco si innalza una muratura continua di mattoni interrotta da due finestroni anch'essi culminanti in un arco di laterizio. Il borgo di Vicopisano si fa sempre più bello, anche in attesa dell'evento in cui più si rispecchia, la Festa Medievale prevista sabato 1 e domenica 2 settembre, quando con un rapido ed emozionante viaggio nel tempo ogni visitatore e partecipante può tornare ai fasti e ai misteri dell'Età di Mezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità