Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Lavoro lunedì 11 novembre 2013 ore 09:55

Valdera, turista che viene e turista che va

Presenze in aumento solo a Lari, Lajatico, Terricciola, Peccioli, Santa Maria a Monte e Chianni. Sempre più stranieri che italiani



VALDERA — È un territorio equilibrato che si compensa, quello della Valdera che emerge dai dati statistici sul turismo elaborati dalla Provincia di Pisa. Su quattordici comuni infatti, solamente in sei si è registrato un aumento del numero dei turisti nel periodo gennaio-agosto 2013. Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, la maggiore crescita è stata a Lari con un 66,4 per cento in più di arrivi, seguito da Lajatico con il 36,4, Terricciola il 29,3, Peccioli il 21,5, Santa Maria a Monte il 15,3 e Chianni il 7,3 per cento. Un peggioramento e quindi un netto calo turistico si è invece verificato negli altri otto comuni della Valdera, in testa a tutti Capannoli dove gli arrivi rispetto al 2012 sono calati di oltre il 43 per cento. Dalle tabelle presentate dall’ufficio statistica della Provincia inoltre, laddove i dati sono stati positivi, si può notare che gli arrivi sono cresciuti soprattutto nei mesi estivi e che le presenze di italiani e stranieri sono andate in positivo di pari passo ma sempre con una preferenza per i turisti al di là del confine, salvo il caso di Santa Maria a Monte dove si è registrato un aumento esponenziale di quasi il 145 per cento di turisti italiani rispetto al 2012. Se però la Valdera compensa gli scarsi risultati di alcuni comuni con i dati positivi di altri, in provincia di Pisa la media risulta negativa. Pur essendo aumentati i turisti stranieri e calati leggermente quelli italiani, complessivamente negli otto mesi del 2013 gli arrivi sono diminuiti dell’1,6 per cento. Altro aspetto che emerge dai dati provinciali è che la permanenza media in questo primo periodo dell’anno è di 3,5 giorni, mentre nel 2012 era 3,4. Nettamente migliore poi è l’andamento del comparto extralberghiero, come bad&breakfast e affittacamere, dove le presenze sono aumentate del 2,5 per cento mentre nel settore alberghiero si sono ridotte del 4,3.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prendono posizione anche il segretario del Partito Democratico provinciale Sabatino e la lista Uniti per Calcinaia: "Rispettare i diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità