Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 02 febbraio 2019 ore 07:35

Primavera d'impresa torna a Prato

Una immagine di Primavera di Impresa della scorsa edizione

Il 21 marzo torna Primavera di Impresa, la manifestazione regionale dedicata alla creatività. Un premio, tavole rotonde e workshop



PRATO — Torna il 21 marzo a Prato la seconda edizione di Primavera d’Impresa, la manifestazione su creatività, innovazione e comunicazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale in Toscana. 

L’iniziativa, nata come idea nel 2017 e sostenuta da enti e aziende, si presenta come un momento di scambio di idee e competenze tra realtà imprenditoriali afferenti a settori merceologici differenti; un luogo in cui nascono relazioni che evolvono in partnership concrete.

“Primavera d’Impresa rappresenta una sfida in un territorio, come quello toscano, che si caratterizza per le sue potenzialità in termini economici e di idee. E proprio la creatività e la conoscenza possono ridare dinamismo al tessuto produttivo. 

L’anno scorso, con la prima edizione, ci siamo resi conto dell’importanza perle aziende di partecipare a momenti di incontro in cui cementare relazioni e intercettare possibilità di business. Ma anche di quanto sia imprescindibile saper comunicare se stessi e i propri prodotti e servizi per avere successo. Per questo motivo abbiamo deciso di ripetere l’esperienza di Primavera d’Impresa. Per questa nuova edizione abbiamo scelto Prato, esempio virtuoso di come innovazione e artigianato possano convivere,riuscendo a rimodellare produzione e commercializzazione con visione imprenditoriale e spirito di cambiamento” commenta così Cristina Nati, presidente CRISIS.

"Iniziative come questa - afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo - sono utili per dare stimoli al nostro tessuto produttivo toscano per indirizzarlo verso innovazione e formazione. Queste sono le chiavi del futuro, per essere competitivi nel mercato, sempre più agguerrito e concorrenziale, nel quale si potrà emergere soltanto con creatività e aggiornamenti continui.

Primavera d’Impresa è organizzata presso la Camera di Commercio di Prato e ruota attorno a momenti di approfondimento e confronto tra i partecipanti.

Ci sarà una tavola rotonda "Comunicare l’innovazione in un mondo che cambia": giornalisti e aziende discutono di come crescere in reputazione e sfruttare in termini di notiziabilità l’innovazione d’impresa. 

A moderare il giornalista Luca Telese.

Un workshop di approfondimento su strategie di prevenzione delle crisi aziendali e confronto su problematiche emerse a tre mesi dall’entrata in vigore del provvedimento che rende obbligatoria la fatturazione elettronica.

Speed date e incontri B2B tra aziende: i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi partner e individuare nuove possibilità di business.

Un Forum di discussione "Creatività e innovazione: chiacchere di moda e reale sviluppo? condotto da Luca Telese e Oscar Giannino.

Il premio Primavera d’Impresa Creatività non vuol dire solo innovazione tecnologica, ma anche rivoluzione nel modo di pensare il proprio prodotto e servizio. Il premio che verrà consegnato a fine giornata, nasce al fine di valorizzare l’economia e il dinamismo d’impresa, evidenziandone il merito. Si rivolge a tutte le aziende toscane che abbiano apportato significative modifiche ai sistemi di business, in termini di prodotto, di processo, di servizi e di organizzazione.

La manifestazione ha, ad oggi, ottenuto il patrocinio istituzionale e scientifico di: Regione Toscana, IRPET, Camera di Commercio di Prato, Camera di Commercio di Pisa, Camera di Commercio di Firenze, Città Metropolitana di Firenze,Provincia di Grosseto, Provincia di Livorno, Provincia di Pisa, Provincia di Pistoia, Provincia di Siena,Comune di Prato, Comune di Carmignano, Comune di Calenzano, Comune di Poggio a Caiano, Comune di Quarrata, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Firenze,Università di Pisa, Università di Siena, CNR Pisa, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Symbola, Artigiancredito Toscano, CNA Toscana Centro, Confartigianato Prato, Confindustria ToscanaNord, Confindustria Toscana Sud, Legacoop, Legacoop - Area Lavoro.

Primavera d’Impresa è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno di alcune realtà industriali quali: Bandecchi &Vivaldi, Busini, Cavallini&partner, Koncept, Monema, NET7. Il ricavato della raccolta fondi una volta coperte le spese di gestione ed organizzazione del premio, verrà devoluto ad un associazione attiva sul territorio della città di Prato su temi socio-assistenziali.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.primaveraimpresa.it e sul profilofacebook. #fareperinnovare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola