Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 07 luglio 2014 ore 16:45

In otto mesi raccolte 17 tonnellate di olio esausto

Verranno avviati al recupero. Presto un centro di raccolta anche a Pontedera



VALDERA — Presto anche Pontedera avrà un punto di raccolta di oli esausti. Lo fa sapere l'Unione Valdera che comunica i risultati di raccolta degli oli esausti nei primi otto mesi di lavoro nei comuni di Bientina, Buti, Capannoli, Casciana Terme, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Santa Maria a Monte in questo periodo sono state raccolti circa 17 tonnellate di olio in otto mesi.

Circa un anno fa l'Unione Valdera ha aderito al progetto europeo Oleico che promuove la realizzazione di filiere virtuose di intercettazione, recupero e valorizzazione energetica degli oli vegetali post-consumo, infatti l'olio vegetale esausto può essere trasformato e riutilizzato come combustibile o biodiesel.

Ad occuparsi della raccolta e della regienerazione degli oli è Physis srl che ha stipulato un partenariato con l'Unione Valdera e con Belvedere spa. A partire dal mese di maggio 2013 la società Physis Srl con la collaborazione degli uffici comunali ha allestito nei comuni di Bientina, Buti, Capannoli, Casciana Terme, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Santa Maria a Monte 23 punti di raccolta degli oli vegetali da cucina, mentre nel frattempo le amministrazioni comunali hanno fornito ai cittadini materiale informativo.

Questi i dati nei primi otto mesi di raccolta: Casciana Terme 250 chilogrammi, Chianni 940, Peccioli 1.230, Ponsacco 3.545, Santa Maria a Monte 3.265, Buti 420, Bientina 1.040, Capannoli 1.030, Palaia 870, Lari 4.480. Il totale è di 17 tonnellate e 70 chilogrammi di oli esausti recuperati.

Il progetto dell'Unione è quello di coinvolgere ancora più comuni nella raccolta differenziata degli oli, il primo obiettivo riguarda il comune di Pontedera dove a breve dovrebbe essere istallato un punto raccolta nei pressi della Coop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca