Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca martedì 24 dicembre 2013 ore 12:23

Una nuova tecnica per operare sul cuore

E' stata sperimentata nella clinica universitaria pisana su un paziente ultraottantenne



Un nuovo successo per i medici dell'emodinamica dell'ospedale di Cisanello. Gli specialisti della meccanica del cuore con una piccola incisione sono riusciti a impiantare una valvola cardiaca a un paziente ultraottantenne. Si tratta di una nuova tecnica che può allungare la vita a molte persone permettendo di intervenire in modo non invasivo su un'organismo già compromesso da altre patologie o dall'eccessiva età.

Nel mese di dicembre è stato effettuato dall'équipe della sezione dipartimentale di emodinamica dell’Aoup il primo impianto, in Toscana, di una valvola aortica senza utilizzo di mezzo di contrasto e senza intervenire chirurgicamente sul paziente.
Questa nuova tecnica può essere utilizzata su pazienti molto anziani o su pazienti più giovani che, oltre a presentare patologie che sconsiglino l'intervento chirurgico, abbiano una grave allergia al mezzo di contrasto. La valvola, composta di materiale non metallico, viene infatti impiantata con una piccola incisione sulla pelle che permette all'emodinamista, assistito da una semplice radioscopia e dall'ecografia, di arrivare al cuore attraverso un'arteria. Ulteriore vantaggio è derivato dal veloce recupero funzionale del paziente, che viene sottoposto solo a una blanda anestesia.
L'impianto eseguito su una paziente ultraottantenne è stato effettuato sotto guida fluoroscopica ed ecografia transesofagea dalla professoressa Anna Sonia Petronio e dalla sua équipe tecnica ed infermieristica, con la collaborazione dei colleghi delle unità operative di cardiochirurgia, anestesia e rianimazione 5, cardiologia 1 e cardiologia 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità